Un rapporto pubblicato dalla Banca popolare cinese il 26 dicembre mostra che nella prima metà del 2025, la Banca popolare cinese ha condotto rating di istituto finanziario da parte della banca centrale su 3.529 istituti bancari. I risultati del rating mostrano che le operazioni complessive degli istituti bancari del mio paese sono solide e che i rischi finanziari sono generalmente convergenti e controllabili.
Il giornalista ha appreso che i livelli di valutazione sono divisi in 11 livelli, vale a dire 1-10 e livello D. Maggiore è il valore del livello, maggiore è il rischio dell'istituto. Il livello D significa che l'istituto ha chiuso, è stato rilevato o cancellato. Il risultato del rating 8-D è la "zona rossa", che indica che l'istituto si trova in uno stato di rischio più elevato.
Il "Rapporto sulla stabilità finanziaria cinese (2025)" pubblicato lo stesso giorno dalla Banca popolare cinese ha mostrato che c'erano 3.217 banche con risultati di rating da 1 a 7 e le loro attività rappresentavano il 98% delle attività totali di tutte le banche partecipanti. Le operazioni complessive degli istituti bancari del mio paese sono solide e i rischi sono generalmente controllabili.
Dal punto di vista del tipo di istituto, le banche nazionali hanno risultati di rating migliori, mentre alcune banche locali di piccole e medie dimensioni presentano determinati rischi. Da una prospettiva regionale, i rischi esistenti nella maggior parte delle province sono stati significativamente ridotti e l’ecologia finanziaria regionale continua ad essere ottimizzata. Non esistono banche della “zona rossa” nella giurisdizione di nove province, regioni autonome, comuni, tra cui Pechino, Tianjin, Shanghai, Chongqing, Zhejiang, Jiangsu, Jiangxi, Fujian e Tibet.
Persone rilevanti della Banca popolare cinese hanno affermato che negli ultimi anni il sistema finanziario ha costantemente promosso la gestione del rischio nelle principali istituzioni e regioni chiave. I governi centrale e locale hanno collaborato per promuovere la riforma e la riduzione dei rischi delle istituzioni finanziarie locali di piccole e medie dimensioni in modo ordinato secondo il principio "una provincia, una politica". Secondo i principi della mercatizzazione e dello Stato di diritto, per gestire in modo affidabile i rischi delle banche di piccole e medie dimensioni sono stati utilizzati diversi metodi, come fusioni, riorganizzazioni e uscite dal mercato. Il numero delle banche di piccole e medie dimensioni ad alto rischio è stato notevolmente ridotto.
Secondo i rapporti, nella fase successiva, il sistema finanziario migliorerà un sistema completo di gestione macroprudenziale, rafforzerà il monitoraggio e la valutazione dei rischi finanziari sistemici e rafforzerà la gestione macroprudenziale in aree chiave. Prevenire e risolvere i rischi finanziari in aree chiave, promuovere risolutamente la risoluzione del rischio di debito delle piattaforme di finanziamento del sostegno finanziario, gestire attivamente e costantemente i rischi delle istituzioni finanziarie di piccole e medie dimensioni, fare un buon lavoro nella gestione macroprudenziale della finanza immobiliare e mantenere fermamente il risultato finale senza rischi finanziari sistemici. (Reporter Ren Jun, Wu Yu)


