Notizie CCTV: il 22 dicembre il volo DV482 della rotta "Praga-Sanya" operata dalla compagnia kazaka SKAKA è arrivato senza intoppi all'aeroporto internazionale di Sanya Phoenix. 115 passeggeri dalla Repubblica Ceca sono entrati senza problemi nel paese. Questo è stato anche il primo gruppo di passeggeri accolto dalla prima rotta passeggeri di settima libertà del porto di libero scambio di Hainan.

Quel pomeriggio, il volo DV482 è atterrato senza intoppi all'aeroporto internazionale di Sanya Phoenix. Dopo l'atterraggio, è stato accolto dalla "Porta dell'Acqua", che simboleggia la più alta etichetta dell'aviazione civile.

Finora Sanya ha aperto un totale di 41 rotte oltremare, raggiungendo 32 destinazioni oltremare. La rete di rotte copre molte aree chiave in Asia ed Europa. Continuerà a promuovere la disposizione delle rotte di quinta e settima libertà, continuerà a tessere una fitta rete di rotte internazionali e collegherà il mondo con un atteggiamento più inclusivo e aperto.
Link alle notizie: Cos'è la "Settima Libertà"?
I diritti di settima libertà, noti anche come diritti completi di trasporto verso paesi terzi, sono i diritti delle compagnie aeree di un determinato paese o regione di operare rotte indipendenti completamente al di fuori del proprio paese o regione e di trasportare passeggeri e merci tra due paesi o regioni d'oltremare.

Nel 2020, l'amministrazione dell'aviazione civile cinese ha pubblicato il "Piano di attuazione per l'apertura pilota della settima libertà per il porto di libero scambio di Hainan" per incoraggiare e sostenere gli stranieri le compagnie aeree potranno esercitare i diritti di settima libertà per passeggeri e merci ad Hainan in aggiunta agli accordi esistenti sui diritti di traffico. La rotta "Sanya-Praga" messa in funzione questa volta è la prima settima rotta di libertà messa in funzione dal porto di libero scambio di Hainan.
Interpretazione degli esperti: i diritti di settima libertà migliorano la connettività aerea tra il porto di libero scambio e il mondo
Gli esperti del settore ritengono che la svolta nei diritti di traffico attirerà più compagnie aeree internazionali a schierare risorse di trasporto a Hainan, migliorerà le capacità dei nodi di Hainan nella rete di rotte globali e migliorerà l'accessibilità aerea e la comodità tra il porto di libero scambio e il mondo.

I diritti della settima libertà non sono comuni nella pratica commerciale nel mercato dell'aviazione internazionale. Il motivo è che il paese firmatario equivale ad aprire le proprie rotte internazionali a compagnie aeree straniere per l'esercizio, il che può facilmente causare un'eccessiva pressione concorrenziale sulle stesse rotte operate dalle compagnie aeree nazionali.

Gli addetti ai lavori ritengono che la svolta nei diritti di traffico dovrebbe attrarre più compagnie aeree straniere a utilizzare i diritti di settima libertà per volare su nuove rotte e implementare nuova capacità di trasporto, migliorando così Le capacità dei nodi di Hainan nella rete di rotte globali e il miglioramento delle efficienti capacità di connessione e consegna di Hainan per passeggeri e merci in tutto il mondo.

