People's Daily Online (Reporter Du Yanfei) Un rapporto recentemente pubblicato dall'Istituto di pianificazione e ricerca dell'industria metallurgica mostra che, sulla base delle previsioni complete del metodo del coefficiente di consumo dell'acciaio e del metodo del consumo dell'industria a valle, il consumo di acciaio del mio paese nel 2025 sarà di circa 808 milioni di tonnellate, con una diminuzione su base annua del 5,4%.
Da un'analisi completa, nel 2025, il consumo di acciaio nei settori automobilistico, dei macchinari, dell'energia, della costruzione navale e in altri settori mostrerà un trend di crescita; il consumo di acciaio nei settori dell'edilizia, dei container, dei mobili in acciaio e legno e in altri settori diminuirà.
Il rapporto sottolinea che nel 2025, il consumo di acciaio nell'industria automobilistica dovrebbe essere di 63,9 milioni di tonnellate, con un aumento su base annua del 10,9%; il consumo di acciaio dell’industria dei macchinari è di circa 180 milioni di tonnellate, con un aumento su base annua dell’1,7%; il consumo di acciaio nel settore energetico Il consumo di acciaio nel settore della costruzione navale è stato di circa 51,3 milioni di tonnellate, con un aumento su base annua del 4,1%; il consumo di acciaio nel settore della cantieristica navale è stato di circa 16,5 milioni di tonnellate, con un incremento su base annua del 4,4%; Il consumo di acciaio nell'industria delle biciclette e dei motocicli è stato di circa 5,8 milioni di tonnellate, con un aumento del 9,4% su base annua.
"Attualmente, l'industria siderurgica del mio paese è entrata nella fase di sviluppo della riduzione dei volumi e dell'ottimizzazione delle scorte. Il problema dell'eccesso di offerta è evidente e la concorrenza sul mercato è feroce." Xiao Bangguo, segretario del comitato del partito e presidente dell'Istituto di pianificazione dell'industria metallurgica, ha affermato che l'industria siderurgica dovrebbe cogliere l'opportunità per adeguare la struttura della domanda di mercato e avere una corretta comprensione dell'ottimizzazione della struttura del prodotto. Il suo obiettivo principale è promuovere uno sviluppo di alta qualità, con l'obiettivo di "domanda e beneficio" ed evitare la cieca ricerca dell'high-end. Il prossimo passo è approfondire lo sviluppo professionale, promuovere la scala sulla base della specializzazione, fare affidamento sulla scala per ottenere costi bassi e migliorare la creatività del valore del prodotto e la competitività sul mercato attraverso la costruzione del marchio.
Mentre la connotazione estesa della catena industriale continua ad arricchirsi, Cho Bangguo ha suggerito che le aziende siderurgiche promuovano la costruzione di un ecosistema con la collaborazione come nucleo e lo utilizzino come punto focale per raggiungere uno sviluppo intelligente, verde e integrato. La trasformazione digitale e intelligente delle imprese siderurgiche deve basarsi sulle loro stesse realtà di sviluppo. Non possono perseguire ciecamente la fascia alta o la completezza. Dovrebbero diagnosticare e analizzare i problemi esistenti attraverso la "digitalizzazione aziendale" e consentire al sistema di risolvere i problemi in modo indipendente e mirato attraverso la "businessizzazione digitale", in modo da produrre benefici quantificabili con l'investimento più economico.



