Il 19, un giornalista della stazione principale ha appreso che gli attacchi alla stazione principale di Taipei e alla stazione MRT di Zhongshan hanno provocato un totale di 4 morti e 5 feriti, compresi gli autori.
Secondo le informazioni dei vigili del fuoco e del dipartimento di polizia della città di Taipei, l'aggressore 27enne di nome Zhang ha lanciato bombe fumogene alla stazione di Taipei intorno alle 17:30 del 19 e ha ferito le persone con un coltello, ferendone due. Poi è andato alla stazione MRT di Zhongshan, ha lanciato fumogeni sulla strada e poi ha fatto irruzione nel negozio Eslite Nanxi con un coltello, colpendo molti passanti lungo la strada. L'aggressore è entrato nel centro commerciale, è salito in cima al quinto piano ed è saltato giù dall'edificio mentre era circondato dalla polizia.
Dopo l'incidente, un totale di 9 feriti sono stati ricoverati in ospedale. Secondo fonti ospedaliere, alle ore 22.30 del 19, quattro persone, compreso l'aggressore, sarebbero morte.
Dopo l'incidente casuale con feriti, l'agenzia amministrativa della città di Taipei ha istituito la "Task Force di risposta alla sicurezza di emergenza 1219". Il capo del dipartimento amministrativo locale ha chiesto al dipartimento di polizia e ad altre unità di attivare il meccanismo di allarme e ispezione di sicurezza della città e di schierare ulteriori forze di polizia attorno ai punti di raccolta, alle stazioni, ai quartieri degli affari e agli eventi su larga scala di Taipei. Un giornalista della stazione principale ha scoperto a un incrocio stradale a Taipei che gli agenti di polizia erano di guardia armati di armi lunghe.
La procura del distretto della città di Taoyuan ha dichiarato che l'uomo di cognome Zhang, autore del crimine, non ha dichiarato la sua registrazione di residenza, il che ha comportato la mancata consegna dell'"ordine di reclutamento" per il servizio militare. Era ricercato nel luglio di quest'anno con l'accusa di aver ostacolato le norme penali sul servizio militare. (Reporter del quartier generale Wang Wenliang)


