Oggi (20 dicembre), i giornalisti hanno appreso da China Petroleum che il più grande giacimento petrolifero ultra-profondo del mio paese, il giacimento petrolifero di Fumaman, situato nell'entroterra del deserto del Taklimakan, ha una produzione annua di petrolio e gas di 4,6 milioni di tonnellate, stabilendo un livello record. Segna importanti progressi nell’esplorazione e nello sviluppo dell’area di riserva ultraprofonda di petrolio e gas da 1 miliardo di tonnellate del mio Paese e aggiunge un importante sostegno alla sicurezza energetica del sottosuolo profondo del mio Paese.

Il giacimento petrolifero di Fuman è un progetto chiave per la sicurezza energetica delle profondità della terra nel mio paese. L'area petrolifera si estende su una superficie di 17.000 chilometri quadrati. È anche l’area di produzione di petrolio greggio ultraprofonda più profonda e più grande scoperta nel mio Paese. Recentemente, il pozzo di produzione chiave del giacimento petrolifero, Fuman 502H3, è stato messo in produzione con successo. Questo pozzo ha una profondità di perforazione di 8.380 metri e una produzione giornaliera di petrolio di 120 tonnellate dopo la messa in produzione. È uno dei 47 pozzi profondi 8.000 metri perforati quest'anno. Finora, la produzione media giornaliera di petrolio derivante da questi test in pozzi profondi ha raggiunto le 100 tonnellate, dimostrando il ricco potenziale del petrolio e del gas ultraprofondi.
Il giacimento petrolifero di Tarim, dove si trova il giacimento petrolifero di Fuman, è un'importante base di produzione di petrolio e gas nella parte occidentale del mio paese. Al 15 dicembre, quest’anno il giacimento petrolifero di Tarim ha prodotto più di 20 milioni di tonnellate di petrolio e gas da formazioni ultra profonde, rendendolo il giacimento petrolifero con la più alta produzione di petrolio e gas ultra profondo nel mio paese.
Zhao Longfei, vicedirettore del progetto Fuman dell'Istituto di ricerca per l'esplorazione e lo sviluppo dei giacimenti petroliferi Tarim di PetroChina, ha affermato che il prossimo anno prevede di continuare ad accelerare il ritmo di esplorazione e sviluppo negli entroterra desertici ultra profondi. Nel 2026 sono stati realizzati 23 pozzi esplorativi e di sviluppo e 6 sono stati perforati. È prevista la perforazione di altri quattro pozzi nel dicembre di quest'anno, in modo da accelerare l'esplorazione di petrolio e gas ultraprofondi nel deserto su decine di migliaia di chilometri quadrati di terreno.
(Reporter della CCTV Zhu Jiang Zhang Wei)


