Notizie CCTV: Secondo il Ministero del Commercio, in conformità con le disposizioni dei "Normativi compensativi della Repubblica popolare cinese" (di seguito denominati "Normativi compensativi"), il 21 agosto 2024, il Ministero del Commercio (di seguito denominato Agenzia investigativa) ha emesso l'annuncio n. 34 del 2024, decidendo di avviare un'indagine compensativa nei confronti di prodotti lattiero-caseari correlati importati originari dell'UE (di seguito denominati i prodotti oggetto dell'inchiesta).
L'agenzia investigativa ha indagato se esistessero sovvenzioni e l'importo delle sovvenzioni per i prodotti oggetto dell'inchiesta, se i prodotti oggetto dell'inchiesta abbiano causato danni all'industria nazionale e l'entità del danno, nonché la relazione causale tra le sovvenzioni e il danno. Sulla base dei risultati dell'indagine e delle disposizioni dell'articolo 25 delle norme compensative, l'agenzia investigativa ha emesso una pronuncia pregiudiziale (vedi Appendice 1). Le questioni rilevanti sono ora annunciate come segue:
1. Decisione preliminare
L'agenzia investigativa ha inizialmente stabilito che esistono sovvenzioni per i prodotti lattiero-caseari importati originari dell'UE, che l'industria lattiero-casearia nazionale cinese è stata sostanzialmente danneggiata e che esiste una relazione causale tra le sovvenzioni e il danno sostanziale.
2. Misure compensative temporanee
In conformità con le disposizioni degli articoli 29 e 30 dei regolamenti compensativi, il Ministero del Commercio ha proposto alla Commissione tariffaria del Consiglio di Stato di adottare misure compensative temporanee contro i prodotti lattiero-caseari importati originari dell'UE. La Commissione per le tariffe doganali del Consiglio di Stato ha deciso, sulla base delle raccomandazioni del Ministero del Commercio, di attuare misure compensative temporanee sotto forma di un deposito temporaneo di dazi compensativi sui prodotti lattiero-caseari importati originari dell'UE a partire dal 23 dicembre 2025.
Quando importano prodotti oggetto di indagine, gli operatori di importazione dovrebbero fornire corrispondenti depositi di dazi compensativi temporanei alla dogana della Repubblica popolare cinese in base alle aliquote di sovvenzione ad valorem di ciascuna società determinato in questa pronuncia pregiudiziale.
La descrizione specifica dei prodotti oggetto dell'indagine è la seguente:
Ambito dell'indagine: prodotti lattiero-caseari correlati importati originari dell'UE.
Nome del prodotto in esame: prodotti lattiero-caseari correlati.
Nome inglese: alcuni prodotti lattiero-caseari.
Descrizione del prodotto: i prodotti lattiero-caseari rilevanti includono specificamente formaggio fresco (compresa la ricotta) e cagliata, formaggio fuso (anche grattugiato o in polvere), formaggio erborinato e altri formaggi a pasta dura prodotti da Penicillium londii, altri formaggi non elencati, latte e panna (con un contenuto di grassi superiore al 10% in peso) che non sono concentrati e non contengono zucchero o altre sostanze dolcificanti aggiunte.
Utilizzi principali: utilizzato principalmente come alimento direttamente o dopo la trasformazione per il consumo umano.
Questo prodotto rientra nelle "Tariffe di importazione ed esportazione della Repubblica popolare cinese": 04015000, 04061000, 04062000, 04063000, 04064000, 04069000.
Le aliquote di sovvenzione ad valorem per le aziende dell'UE sono elencate nell'allegato 2 del presente annuncio.
3. Metodi per la riscossione di depositi di dazi compensativi temporanei
Dal 23 dicembre 2025, quando importano prodotti lattiero-caseari rilevanti originari dell'UE, gli operatori di importazione dovrebbero fornire corrispondenti depositi di dazi compensativi temporanei alle dogane della Repubblica popolare cinese in base al tasso di sovvenzione ad valorem di ciascuna società determinato in questa pronuncia pregiudiziale. Il deposito temporaneo dei dazi compensativi viene riscosso ad valorem in base al prezzo imponibile delle merci importate determinato dalla dogana. La formula di calcolo è: l'importo del deposito temporaneo dei dazi compensativi = il prezzo imponibile delle merci importate determinato dalla dogana × il rapporto tra il deposito temporaneo di dazi compensativi. Il deposito dell'imposta sul valore aggiunto nella fase di importazione viene riscosso ad valorem in base al prezzo imponibile delle merci importate determinato dalla dogana più i dazi doganali e il deposito temporaneo dei dazi compensativi come prezzo imponibile.



