Notizie CCTV: il 17 dicembre 2024, il mio Paese ha esteso la politica originale di esenzione dal visto di transito di 72 e 144 ore a 240 ore. Nel giro di un anno, i dividendi politici che coprivano 24 province nazionali e 65 porti furono completamente rilasciati, promuovendo la profondità e l’ampiezza del consumo in entrata.
Le ultime statistiche dell'Amministrazione nazionale per l'immigrazione mostrano che dall'attuazione della politica, al 16 dicembre, 40,6 milioni di stranieri sono entrati nel paese in vari porti, con un aumento su base annua del 27,2%. Tra questi, il numero di persone che hanno superato l’esenzione dal visto di transito di 240 ore è aumentato del 60,8% su base annua rispetto a prima dell’ottimizzazione della politica.
Spinto dalla politica di esenzione dal visto di transito di 240 ore e dalla politica per facilitare i viaggi interregionali per gli stranieri, il turismo in entrata ha mostrato nuove caratteristiche come fonti turistiche diversificate, metodi di viaggio personalizzati, destinazioni di nicchia e contenuti esperienziali orientati allo stile di vita. Attualmente è diventato di moda per i turisti stranieri giocare sulla neve nel nord-est e acquistare beni nel sud. I tour approfonditi nel delta del fiume Yangtze, i tour approfonditi sulla Grande Circonvallazione sudoccidentale Yunnan-Guizhou-Sichuan-Chongqing e ulteriori boom del turismo interregionale si sono trasformati in un forte slancio dei consumi.

La politica di ingresso agevolato costituisce anche una "combinazione d'oro" con il rimborso della tassa di partenza. Alla fine di agosto, c’erano più di 10.000 negozi di rimborso della tassa di partenza a livello nazionale, tre volte il numero alla fine del 2024. L’entità del rimborso della tassa di partenza nei primi tre trimestri è aumentata di 22 volte su base annua. Anche le categorie di acquisti in entrata sono cambiate da singoli souvenir turistici a beni culturali immateriali e prodotti elettronici. Distretti commerciali come Nanjing Road a Shanghai e Gulangyu Island a Xiamen hanno lanciato il “compra ora e ricevi subito un rimborso” e oltre il 60% dei rimborsi fiscali viene convertito direttamente in consumi secondari. Anche la durata media del soggiorno dei turisti è stata prolungata dai precedenti 5,3 giorni a 7,8 giorni, mentre il consumo di alloggio, ristorazione e altri beni è aumentato dell'85%.


