Notizie CCTV: il portavoce del Ministero della Difesa Nazionale cinese, Jiang Bin, ha risposto alla domanda di un giornalista sulla campagna pubblicitaria del Ministero della Difesa Nazionale filippino sull'incidente del cannone ad acqua sulla barriera corallina di Xianbin.
Reporter: Il 16 dicembre, il Segretario della Difesa filippino ha rilasciato una dichiarazione su una piattaforma di social media, affermando falsamente che le forze di controllo marittimo cinesi avevano adottato un comportamento "pericoloso e disumano" contro i pescatori filippini nelle acque vicino a Xianbin Reef e negando che i pescatori filippini avessero minacciato la guardia costiera cinese con i coltelli. Qual è il commento della Cina al riguardo?
Jiang Bin: La Cina ha la sovranità indiscussa sulle isole Nansha, inclusa la barriera corallina di Xianbin, e le acque adiacenti. Ciò ha una base storica e giuridica sufficiente. Le Filippine hanno organizzato e premeditato un gran numero di navi per invadere illegalmente la laguna di Xianbin Reef. Il personale filippino ha addirittura minacciato con i coltelli la guardia costiera cinese che stava facendo rispettare la legge. Questo era arrogante e di natura cattiva. La Cina adotta le misure necessarie per salvaguardare la propria sovranità territoriale e i diritti e gli interessi marittimi, agendo in modo ragionevole, legale e con moderazione professionale. Di fronte alla verità, alcune persone nelle Filippine hanno aperto gli occhi e hanno mentito, negando le violazioni e le provocazioni, e hanno persino criticato la Cina. Confondono completamente giusto e sbagliato e chiamano il ladro per catturare il ladro.
Per qualche tempo, le Filippine hanno spesso causato problemi in mare, inscenato ripetutamente farse da loro stesse scritte e dirette, e hanno deliberatamente cercato di diffamare e accusare la Cina, sconvolgendo la situazione nel Mar Cinese Meridionale e minando la stabilità regionale. Con la presente diciamo alle Filippine che lo spaccio di porcellane e la promozione della propaganda non cambieranno la natura della violazione illegale delle Filippine, non fuorviaranno la comprensione della comunità internazionale e non scuoteranno la determinazione della Cina a salvaguardare i diritti in conformità con la legge. La Cina continuerà ad adottare misure forti ed efficaci per rispondere risolutamente a tutte le violazioni e provocazioni.


