Secondo il sito web del Ministero degli Affari Esteri, il portavoce del Ministero degli Affari Esteri Guo Jiakun ha risposto alle domande dei giornalisti sul conflitto al confine tra Cambogia e Thailandia il 15 e ha affermato che la massima priorità è cessare il fuoco, fermare la guerra e proteggere i civili. Si spera che le due parti procedano dal mantenimento della pace e della stabilità del confine tra i due paesi e degli interessi dei due popoli, esercitino la massima moderazione, adottino tutte le misure favorevoli alla realizzazione di un cessate il fuoco e raggiungano un raffreddamento e la fine della situazione il prima possibile.
Nella conferenza stampa di quel giorno, un giornalista ha chiesto: negli ultimi giorni, sebbene i leader dei paesi interessati abbiano invitato i leader di Cambogia e Thailandia a promuovere un cessate il fuoco tra Cambogia e Thailandia il prima possibile, il conflitto di confine tra Cambogia e Thailandia continua. Qual è il commento della Cina al riguardo? Quali sforzi ha compiuto la Cina per promuovere il cessate il fuoco?
"In qualità di vicino amichevole e amico della Cambogia e della Thailandia, la Cina presta molta attenzione all'attuale situazione al confine tra Cambogia e Thailandia. Siamo profondamente rattristati dalle vittime causate dal conflitto ed esprimiamo le nostre sincere condoglianze." Guo Jiakun ha affermato che Cambogia e Thailandia sono vicini che non possono essere allontanati. Si spera che le due parti procedano dal mantenimento della pace e della stabilità del confine tra i due paesi e degli interessi dei due popoli, esercitino la massima moderazione, adottino tutte le misure favorevoli alla realizzazione di un cessate il fuoco e raggiungano un raffreddamento e la fine della situazione il prima possibile.
Guo Jiakun ha affermato che da quando si è verificato il conflitto al confine tra Cambogia e Thailandia, la Cina ha mantenuto una stretta comunicazione con entrambe le parti attraverso molteplici canali e livelli in conformità con i desideri dei due paesi, ha mediato e consigliato attivamente, creato le condizioni e fornito una piattaforma per il dialogo Cambogia-Thailandia.
"La Cina sostiene il dialogo diretto e la consultazione tra Cambogia e Thailandia, sostiene gli sforzi dell'ASEAN, in particolare della Malesia, e sostiene la ricerca di una soluzione accettabile per entrambe le parti all'interno del quadro dell'ASEAN." Guo Jiakun ha affermato che la Cina sta e continuerà a fare del suo meglio per promuovere la pace e i colloqui e, a suo modo, svolgerà un ruolo costruttivo nel promuovere un cessate il fuoco, la fine della guerra e il ristabilimento della pace in Cambogia e Thailandia.
