Oggi (15), il Ministero dell'Industria e dell'Information Technology ha annunciato ufficialmente il primo lotto di permessi di accesso condizionati per veicoli a guida autonoma di livello L3 del mio Paese. Due modelli adattati alla congestione urbana e ai tratti autostradali saranno sperimentati su strada in aree designate a Pechino e Chongqing, segnando un passo fondamentale affinché la guida autonoma di livello L3 del mio Paese passi dalla fase di test all’applicazione commerciale.
Il giornalista ha appreso che i due modelli annunciati questa volta provengono da due produttori di automobili, uno del sud e l'altro del nord.
La berlina puramente elettrica prodotta da questa casa automobilistica di Chongqing può realizzare la funzione di guida automatica a una velocità massima di 50 chilometri orari nell'unica corsia delle autostrade e superstrade urbane in ambienti congestionati dal traffico. Attualmente, questa funzione è abilitata solo sui tratti stradali rilevanti a Chongqing.
Questa vettura elettrica pura prodotta dall'azienda automobilistica con sede a Pechino può raggiungere funzioni di guida autonoma a una velocità massima di 80 chilometri orari su singole corsie di autostrade e superstrade urbane. Attualmente, questa funzione è abilitata solo sui tratti stradali rilevanti a Pechino.
Secondo le informazioni del Ministero dell'Industria e dell'Information Technology, nella fase successiva i due modelli saranno testati su strada nelle aree sopra menzionate da due utenti, Chongqing e Pechino. I dipartimenti competenti rafforzeranno il monitoraggio del funzionamento dei veicoli e le garanzie di sicurezza, miglioreranno continuamente la gestione degli accessi e il sistema di regolamentazione standard per i veicoli intelligenti connessi e promuoveranno lo sviluppo di alta qualità dell'industria dei veicoli intelligenti connessi a nuova energia del mio paese.
(Reporter della CCTV Zhu Jiang e Luo Hongjin)
