China News Service, Haikou (Reporter: Wang Ziqian) Il 18 dicembre, il porto di libero scambio di Hainan inaugurerà l'operazione di chiusura doganale a livello dell'isola. Si tratta di una misura fondamentale per la Cina volta ad espandere l’apertura ad alto livello e promuovere la costruzione di un’economia mondiale aperta. Dopo la chiusura delle dogane, che tipo di "codice patrimoniale" contiene il porto di libero scambio di Hainan?
Recentemente, Rolls Zunxing (Hainan) Technology Co., Ltd. ha presentato domanda per la qualificazione operativa di una piattaforma di taxi-hailing online e prevede di lanciare servizi di taxi-hailing online di fascia alta a Sanya prima del Festival di Primavera del 2026. Wang Sishi, direttore generale della società, ha detto a un giornalista di China News Service che la società è ottimista riguardo al mercato turistico di Hainan dopo la chiusura delle dogane. Approfittando della politica di "tariffa zero" del porto di libero scambio di Hainan per trasporti e yacht, ha importato quasi 30 Rolls-Royce Cullinan, Bentley Bentayga e altre auto di lusso per il funzionamento, risparmiando un totale di 150 milioni di yuan (RMB, lo stesso sotto) in tasse.
Dal 2018, il porto di libero scambio di Hainan ha implementato politiche come "dazi zero" e un valore aggiunto di lavorazione esente da dazi del 30%, offrendo importanti opportunità per lo sviluppo delle imprese.
Qi Jingwen, direttore dell'Ufficio per gli scambi e la cooperazione (Ufficio per la cooperazione internazionale) dell'Ufficio per le riforme profonde del Comitato del partito provinciale di Hainan (Ufficio del comitato di lavoro del porto di libero scambio), ha affermato che dopo la chiusura delle dogane, il porto di libero scambio di Hainan attuerà una politica più preferenziale di "tariffe zero" per le merci, misure di gestione commerciale più flessibili, misure di traffico più convenienti e un modello di supervisione più efficiente e accurato.
Nello specifico, dopo la chiusura delle dogane, la proporzione delle voci di imposta sulle merci importate "a tariffa zero" sarà notevolmente aumentata dall'attuale 21% al 74%. Le misure di gestione per alcune merci importate verranno allentate e anche la politica di esenzione tariffaria del 30% per la lavorazione del valore aggiunto sarà ulteriormente allentata... È prevedibile che queste misure ridurranno significativamente i costi operativi delle imprese e offriranno loro più ampio spazio di sviluppo.
Nella zona di sviluppo economico di Hainan Yangpu, il progetto industriale Dufengxuan Zhongsoup è stato recentemente messo in funzione. Yu Lianfu, presidente del gruppo Dufengxuan, ha affermato che l'azienda importa più di 500 milioni di yuan di materie prime ogni anno e può risparmiare circa 60 milioni di yuan sulle tariffe applicando la politica del valore aggiunto della lavorazione. Dopo la chiusura delle dogane, l'ambito di applicazione dell'elaborazione a valore aggiunto cumulativo verrà ampliato. L'azienda collabora con due aziende di lavorazione della carne del parco per calcolare cumulativamente la parte del valore aggiunto e beneficia così di vantaggi fiscali ad un tasso di valore aggiunto inferiore.
Pei Guangyi, professore presso la Scuola di Economia e Management dell'Università Normale di Hainan, ritiene che l'operazione di chiusura doganale del porto di libero scambio di Hainan non porti un singolo dividendo politico, ma un'opportunità sistemica basata sul più alto livello di sistema di apertura interna per collegare la Cina e il mercato globale. Gli investitori globali possono trarre vantaggio dal policy mix per ridurre il commercio transfrontaliero e i costi operativi, sfruttare la comodità della circolazione dei fattori per partecipare alla catena industriale emergente della Cina e sfruttare lo status di hub di Hainan che collega la Cina continentale e i mercati globali per espandere un mercato più ampio.
"Il periodo attuale e quello futuro rappresentano una finestra d'oro per le imprese per cogliere le opportunità di sviluppo e ottenere vantaggi reciproci e vantaggi vantaggiosi per tutti." Il governatore della provincia di Hainan Liu Xiaoming ha sottolineato in un recente evento di promozione degli investimenti che scegliere Hainan significa scegliere opportunità e investire ad Hainan significa investire nel futuro.
Fare affidamento su un flusso di dati sicuro e ordinato per sviluppare le industrie economiche digitali; estendere la catena dell’industria petrolchimica esistente e sviluppare nuovi materiali di fascia alta e industrie della chimica fine verde; sfruttare l'unica "zona speciale medica" della Cina - Boao Lecheng International Medical Tourism Pilot Zone per promuovere l'innovazione dell'industria biomedica; fare affidamento sulle risorse tradizionali del sud per espandere la moderna industria delle sementi; sfruttare i vantaggi marittimi per coltivare le industrie tecnologiche delle acque profonde; utilizzare il sito di lancio spaziale commerciale di Wenchang per attirare le aziende legate al settore aerospaziale e riunirsi... Dopo la chiusura del confine, le condizioni naturali uniche di Hainan combinate con le politiche aperte hanno dato vita a molti ampi percorsi per il potenziamento industriale.
Come una delle prime aree pilota nazionali per "andare all'estero", la contea di Chengmai ha riunito più di 2.000 società di giochi e ha lanciato PlayOL, una piattaforma commerciale dedicata alla fornitura di giochi all'estero. Zhang Jinchao, product manager di Hainan Xingxin Mengyou Technology Co., Ltd., ha affermato che le aziende possono utilizzare direttamente collegamenti dati transfrontalieri attraverso questa piattaforma senza costruire i propri server all'estero, risparmiando tempo, manodopera e costi di capitale.
È ora di investire ad Hainan. Huang Yin, socio amministratore di Ernst & Young South China, ritiene che le aziende dovrebbero cogliere appieno i vantaggi della facilitazione in tutti gli aspetti dopo la chiusura del porto di libero scambio di Hainan, "aumentare tempestivamente gli investimenti in risorse ad Hainan in termini di capitale, talento, risorse, funzioni, ecc. e cogliere le opportunità di layout del mercato". (Fine)
