Recentemente è stato ufficialmente pubblicato il "Rapporto sullo sviluppo dei diritti umani in Cina (2025)" (Libro blu sui diritti umani) compilato dalla China Society for Human Rights Studies. Questo è il quindicesimo Libro blu sui diritti umani pubblicato dalla China Society for Human Rights Studies dal 2011.
Il Libro blu comprende un totale di 28 rapporti generali, rapporti speciali, rapporti di casi di studio e appendici. Il rapporto generale si concentra sulla vivida pratica della Cina di approfondire ulteriormente le riforme in modo globale e di promuovere uno sviluppo di alta qualità della causa dei diritti umani. Sottolinea che nel processo di attuazione di vari compiti volti ad approfondire ulteriormente le riforme in modo completo, la protezione da parte della Cina dei diritti economici, sociali e culturali, nonché dei diritti civili e politici è diventata più equilibrata, i diritti e gli interessi di vari gruppi specifici sono stati più pienamente protetti e la causa dei diritti umani in Cina è stata avanzata in modo completo e coordinato in vari campi.
La relazione speciale comprende principalmente la rivitalizzazione rurale per migliorare la tutela dei diritti umani, la tutela della sicurezza alimentare dei cittadini, la tutela giudiziaria dei diritti dei lavoratori, il miglioramento del sistema di assistenza medica, la perequazione dei servizi di istruzione pubblica di base, l'istruzione intelligente, l'approfondimento della riforma del sistema scientifico e tecnologico per promuovere la tutela dei diritti culturali, la giustizia riparativa e la tutela dei diritti ambientali Il sistema di voto del Congresso nazionale del popolo per progetti pratici di sostentamento delle persone, l'apprendimento della lingua comune nazionale, la costruzione di un sistema di sostegno e di servizi per la fertilità familiare, la promozione di la parità di diritti sul lavoro delle donne, la prevenzione e il controllo del bullismo nei campus delle scuole primarie e secondarie, ecc., nonché il rapporto di analisi della legislazione nazionale sui diritti umani del 2024, i nuovi progressi negli scambi e nella cooperazione internazionale in materia di diritti umani, ecc.
Il rapporto del caso di studio si concentra principalmente su questioni come la protezione dei diritti delle persone nella costruzione delle città popolari, la hotline governativa 12345 e la pratica dei diritti dei residenti urbani, la protezione dei diritti democratici nel cyberspazio e il miglioramento dell’accessibilità al risarcimento giudiziario da parte dei tribunali circoscrizionali pastorali.
La China Human Rights Research Society è stata fondata nel 1993. È il più grande gruppo accademico nazionale nel campo dei diritti umani in Cina e gode di uno status consultivo speciale presso il Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite.



