Notizie CCTV: Recentemente, il prototipo preliminare della navicella spaziale cargo leggera sviluppata dal Microsatellite Innovation Institute dell'Accademia cinese delle Scienze ha completato una serie di verifiche tecniche chiave ed è entrato nella fase di test generale. In futuro, la navicella spaziale Qingzhou intraprenderà anche le attività di trasporto merci a basso costo a monte e a valle della Stazione Spaziale Cinese. Guarda la visita esclusiva dei giornalisti della CCTV.
Reporter della CCTV Shuai Junquan: Com'è disimballare una consegna espressa nello spazio? Recentemente, il corriere spaziale, l'ultima nave spaziale cargo leggera sviluppata dal mio paese, è stata sottoposta all'esame preliminare ed è entrata nella fase di test generale. Abbiamo condotto una visita esclusiva e anche la nave spaziale cargo leggera ha fatto la sua prima apparizione pubblica.

Si può vedere che la nostra nave spaziale cargo leggera è composta da una cabina sigillata nel corpo principale e un cono di coda non sigillato nella sezione posteriore. Può essere vividamente immaginato come il camion che vediamo, proprio come una grande scatola sigillata con il vano di carico di un camioncino sul retro. In questo modo, molte attrezzature di precisione e forniture per la vita quotidiana possono essere trasportate nella cabina sigillata, e la vertebra della coda aperta sul retro può trasportare alcune attrezzature che richiedono esperimenti di esposizione spaziale.

Reporter della CCTV Shuai Junquan: "La consegna a domicilio" è la missione principale di "Qingzhou". Può trasportare stabilmente 1,8 tonnellate di "pacchetti spaziali" sulla stazione spaziale. Inoltre, la navicella spaziale "Qingzhou" è anche responsabile del compito di "ritiro porta a porta". Può imballare e immagazzinare i rifiuti domestici prodotti nella stazione spaziale e le apparecchiature di scarto sostituite. Al termine della missione, agirà come uno "spazzino" responsabile, portando con sé tutti i rifiuti della nave, che cadranno nell'atmosfera terrestre secondo la direzione specificata e bruceranno completamente nelle acque disabitate del Pacifico meridionale. Deve veramente “sventolare le maniche e non lasciare dietro di sé spazzatura”.

Oltre a poter consegnare e recuperare, la stiva della navicella spaziale "Qingzhou" è ancora più unica. Innanzitutto è dotato di un sistema configurabile della catena del freddo, che equivale a un "frigorifero spaziale" modulare. Ogni modulo ha un volume di 60 litri e il numero di frigoriferi può essere configurato in modo flessibile come blocchi di costruzione. È possibile configurare un massimo di 5 frigoriferi, per una capacità totale di 300 litri. La cosa più importante è che la temperatura della catena del freddo può essere regolata con precisione tra 0 e 8 ℃. Che tu stia conservando frutta e verdura fresca o conservando campioni biologici speciali, puoi trovare la giusta temperatura. In futuro gli ingredienti per il “barbecue spaziale” saranno più freschi e ricchi.
Non solo, anche la stiva della navicella spaziale "Qingzhou" è intelligente. Attraverso la gestione del carico tramite intelligenza artificiale, gli astronauti possono trovare rapidamente gli oggetti di cui hanno bisogno attraverso l'interazione vocale e altri metodi e tenere traccia della situazione materiale in qualsiasi momento, migliorando ulteriormente l'efficienza e la comodità della vita spaziale.

Attualmente, il costo di trasporto di questo servizio "Interstellar Express" è di circa 100.000 yuan per chilogrammo. Con l'aggiunta della produzione di massa e dell'aerospaziale commerciale, in futuro le "affrancature" diventeranno più economiche. Nell'antichità si diceva che "una barca leggera ha attraversato i Diecimila Monti", ma ora c'è una "barca leggera che viaggia tra cielo e terra". La navicella spaziale leggera utilizza la tecnologia più all'avanguardia per portare i fuochi d'artificio umani nello spazio lontano.



