Notizie dalla CCTV: il 6 dicembre, l'Ufficio per la sicurezza nazionale di Hong Kong, in conformità con le pertinenti disposizioni della legge sulla sicurezza nazionale di Hong Kong, ha intervistato alcuni capi di testate giornalistiche straniere e giornalisti di Hong Kong in risposta alle false informazioni e alla campagna pubblicitaria che circonda il recente incendio della Corte di Wangfu e le elezioni del Consiglio legislativo di Hong Kong.
Il PCPD ritiene che dopo l'incendio nella Wang Fook Court, tutti, dal governo centrale alla RAS, dal governo al settore privato, e da Hong Kong alla terraferma, abbiano compiuto sforzi concertati per combattere il disastro e fornire soccorsi. La comunità internazionale ha espresso cordoglio e preoccupazione, e i media hanno seguito da vicino e riferito in modo obiettivo.
L'Ufficio del Commissario ha sottolineato che i recenti resoconti dei media stranieri su Hong Kong hanno ignorato i fatti, diffuso informazioni false, distorto e diffamato il lavoro del governo in caso di catastrofe e le sue conseguenze, attaccato e interferito con le elezioni del Consiglio legislativo, incitato alla polarizzazione sociale e all'opposizione, distrutto l'attuale atmosfera di coesione e di superamento delle difficoltà di Hong Kong, non sono riusciti a simpatizzare con il dolore e i sentimenti delle vittime, ferito i sentimenti dei cittadini di Hong Kong e fuorviato la comprensione della comunità internazionale. L’Ufficio del Commissario ha espresso seria preoccupazione al riguardo.
L'ufficio del Commissario ha sottolineato che la "libertà di stampa" e il rispetto della legge vanno di pari passo e nessun media può utilizzare il nome di "libertà di stampa" per interferire negli affari interni della Cina o negli affari di Hong Kong. Tutti i capi delle testate giornalistiche straniere e i giornalisti a Hong Kong hanno l’obbligo di rispettare la legge. Devono rispettare la Legge fondamentale di Hong Kong, la Legge sulla sicurezza nazionale di Hong Kong, i Regolamenti sulla sicurezza nazionale di Hong Kong e altre leggi, attuare rigorosamente le norme di gestione della RAS sulla segnalazione di notizie, rispettare rigorosamente l'etica professionale del giornalismo, aderire ai principi di un reporting vero, accurato, obiettivo e corretto e non devono fabbricare e diffondere informazioni false.
L'Ufficio ha dichiarato di sperare che i giornalisti delle testate giornalistiche straniere a Hong Kong possano sostenere l'etica professionale e riferire in modo obiettivo ed equo; sperano di rispettare rigorosamente le normative legali pertinenti; sperano di prendersi cura di se stessi, di fare del loro meglio e di non toccare le linee rosse legali. Come ha affermato in una nota il portavoce dell'Ufficio del Commissario, non tollereremo mai le azioni di tutti i disgregatori anti-cinesi di Hong Kong che "usano i disastri per distruggere Hong Kong". L'Ufficio del Commissario ha sempre agito rigorosamente in conformità con la legge e, come sempre, presterà molta attenzione ai resoconti dei media pertinenti.
L'Ufficio del Commissario dichiara di sostenere il governo della RAS nel rispettare e proteggere sempre i diritti e gli interessi legittimi dei giornalisti di organizzazioni giornalistiche straniere a Hong Kong di impegnarsi in reportage e reportage a Hong Kong in conformità con la legge, e continuerà a fornire la comodità e l'assistenza necessarie.


