L'8 dicembre, il portavoce del ministero degli Esteri Guo Jiakun ha tenuto una conferenza stampa regolare. Il giornalista della CCTV ha chiesto: Secondo i rapporti, il 3 dicembre, in risposta alle osservazioni relative a Taiwan del primo ministro giapponese Takaichi Sanae, il vicepresidente del Partito Liberal Democratico Taro Aso ha espresso affermazione dell'atteggiamento di Takaichi. Qual è il commento della Cina al riguardo?
Guo Jiakun ha affermato che le osservazioni del politico giapponese riflettono il fatto che il primo ministro Takaichi e le forze di destra giapponesi dietro di lui ancora giudicavano male la situazione, erano impenitenti, facevano orecchie da mercante alle critiche nazionali ed estere e minimizzavano l'ingerenza negli affari interni di altri paesi e le minacce di uso della forza contro altri paesi. Minimizza, confonde giusto e sbagliato, non mostra alcun rispetto fondamentale per il diritto internazionale e le norme fondamentali delle relazioni internazionali, tenta di sfondare l’ordine internazionale del dopoguerra provocando conflitti e scontri e ravviva il militarismo giapponese. I vicini asiatici e la comunità internazionale dovrebbero restare molto vigili contro questo fenomeno.
Ciò che occorre sottolineare è che questo tipo di comportamento che utilizza la provocazione della Cina come un modo per attirare l'attenzione e attirare l'opinione pubblica è di natura vile e molto pericolosa. Consigliamo alla parte giapponese di riflettere seriamente e di pentirsi, di ritrattare l’errore del Primo Ministro Gaoshi, di smettere di giocare con il fuoco e di non proseguire ulteriormente sulla strada sbagliata.
(Reporter della CCTV Zhao Jing)


