Dichiarazione congiunta tra la Repubblica popolare cinese e il Regno di Tonga
Su invito del presidente Xi Jinping della Repubblica popolare cinese, il re Tupou VI di Tonga si recherà in visita di stato in Cina dal 21 al 27 novembre 2025.
Durante la visita, il presidente Xi Jinping della Repubblica popolare cinese ha incontrato il re Tupou VI, il premier Li Qiang e il presidente del comitato permanente di il Congresso nazionale del popolo Zhao Leji ha incontrato rispettivamente il re Tupou VI. Le due parti si sono scambiate opinioni approfondite e hanno raggiunto un ampio consenso sulla continuazione della tradizionale amicizia tra Cina e Tonga, approfondendo la cooperazione pratica tra i due paesi come la costruzione congiunta di alta qualità della "Belt and Road" e questioni internazionali e regionali di interesse comune.
1. Le due parti hanno parlato molto bene del rapido sviluppo delle relazioni bilaterali dall’instaurazione delle relazioni diplomatiche tra Cina e Tonga 27 anni fa, e hanno convenuto che l’ulteriore sviluppo delle relazioni Cina-Tonga nella nuova era offre importanti opportunità, che porteranno maggiori benefici ai due popoli e contribuiranno a promuovere la pace, la stabilità e lo sviluppo nei paesi insulari del Pacifico. Le due parti sono impegnate ad approfondire il partenariato strategico globale di rispetto reciproco e sviluppo comune tra Cina e Tonga.
2. Tonga si congratula con la Cina per gli importanti risultati ottenuti nello sviluppo durante il periodo del 14° piano quinquennale sotto la guida del presidente Xi Jinping, e ritiene che il 15° piano quinquennale fornirà una nuova guida strategica per la modernizzazione in stile cinese e fornirà maggiore certezza, stabilità e nuove opportunità per lo sviluppo di paesi tra cui Tonga. La Cina si congratula con il 150° anniversario della promulgazione della Costituzione tongana e augura al popolo tongano di continuare a raggiungere nuovi traguardi nello sviluppo economico e sociale sotto la guida del re Tupou VI e del governo tongano.
3. Le due parti hanno concordato di continuare a sfruttare il ruolo strategico guida dei capi di stato della diplomazia nelle relazioni bilaterali, di intensificare ulteriormente gli scambi a tutti i livelli e in tutti i campi, di espandere gli scambi e la cooperazione tra dipartimenti governativi, organi legislativi, partiti politici e governi locali e di continuare a rafforzare lo scambio di esperienze in materia di governance e sviluppo.
In quarto luogo, le due parti hanno ribadito che continueranno a rafforzare la fiducia politica reciproca, a perseguire fermamente la politica estera di uguaglianza tra i paesi indipendentemente dalle dimensioni, alla forza, alla ricchezza e alla povertà, a sostenersi fermamente a vicenda nella scelta indipendente di un percorso di sviluppo che sia coerente con le rispettive condizioni nazionali, e a sostenersi fermamente a vicenda su questioni che coinvolgono gli interessi fondamentali e le principali preoccupazioni di ciascuno. Tonga riafferma la sua adesione al principio della Cina unica, riconosce che esiste una sola Cina nel mondo, Taiwan è una parte inalienabile del territorio cinese e il governo della Repubblica popolare cinese è l’unico governo legittimo che rappresenta tutta la Cina. Si oppone fermamente a qualsiasi forma di “indipendenza di Taiwan” e sostiene fermamente il governo cinese nel raggiungimento della riunificazione nazionale. Ritiene che l'autorità della Risoluzione 2758 dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite non possa essere messa in discussione o contestata. Tonga sostiene fermamente la posizione della Cina su questioni relative a Hong Kong, Tibet, Xinjiang e diritti umani.
5. Le due parti hanno parlato molto bene dei risultati fruttuosi della costruzione congiunta di alta qualità della "Belt and Road" e hanno concordato di rafforzare l'allineamento dell'iniziativa "Belt and Road" con il "Quadro di sviluppo strategico di Tonga III (2025-2035)" e altre strategie di sviluppo nazionali, e di espandere la cooperazione pratica in una vasta gamma di settori come commercio e investimenti, agricoltura, silvicoltura e pesca, infrastrutture ed energia pulita. La Cina continuerà a fornire assistenza, al meglio delle sue capacità, affinché Tonga raggiunga uno sviluppo indipendente e sostenibile. La cooperazione della Cina con Tonga si basa sulle esigenze di Tonga, aderisce alle priorità di sviluppo, è aperta e inclusiva e non prende di mira terzi. Tang ha espresso il suo riconoscimento e apprezzamento per questo.
6. Le due parti si sono congratulate per la firma dell'"Accordo quadro sul partenariato economico rafforzato tra il governo della Repubblica popolare cinese e il governo del Regno di Tonga" e auspicano di promuovere i negoziati il prima possibile per ottenere risultati reciprocamente vantaggiosi e vantaggiosi per tutti. La Cina accoglie con favore l’ingresso nel mercato cinese di prodotti più caratteristici e di alta qualità provenienti da Tonga e incoraggia le imprese cinesi a investire e avviare attività a Tonga.
7. Le due parti hanno concordato di espandere gli scambi e la cooperazione nei settori dell’istruzione, dell’assistenza medica, del turismo, dello sport, della gioventù, dei media, dei settori locali e di altro tipo, e di continuare a rafforzare i legami interpersonali. Entrambe le parti accolgono con favore i nuovi progressi nella cooperazione in materia di cure mediche tra i due paesi. La Cina continuerà a inviare squadre mediche cinesi a Tonga e invierà più medici di medicina tradizionale cinese per estendere a Tonga il progetto “Shennong assaggia centinaia di erbe nella nuova era”. La Cina continuerà a fornire borse di studio governative cinesi e vari luoghi di formazione a Tonga, oltre a fornire supporto per l’insegnamento del cinese a Tonga.
8. Entrambe le parti sono disposte a portare avanti la cooperazione marittima sulla base dell’uguaglianza, della fiducia reciproca e del vantaggio reciproco. Le due parti hanno concordato di approfondire la cooperazione marittima pragmatica nei settori dell’osservazione e previsione degli oceani, della prevenzione e riduzione dei disastri oceanici, della protezione e del ripristino degli ecosistemi marini, della pianificazione dello spazio marino e dello sviluppo dell’economia blu, e di impegnarsi a costruire una comunità marittima con un futuro condiviso.
9. Entrambe le parti hanno convenuto che il cambiamento climatico è una sfida globale e che tutti i paesi dovrebbero aderire a un vero multilateralismo, lavorare insieme per rispondere in conformità con i principi di equità, responsabilità comuni ma differenziate e rispettive capacità, e promuovere congiuntamente la piena ed efficace attuazione della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici e del relativo Accordo di Parigi. La Cina è disposta ad allinearsi attivamente alla “Tonga Energy Roadmap” e ad espandere ulteriormente la cooperazione bilaterale nei settori verdi e a basse emissioni di carbonio sulla base della cooperazione di successo nell’assistenza ai progetti di energia eolica di Tonga. Le due parti hanno convenuto di continuare a rafforzare la cooperazione pratica nel campo della prevenzione, riduzione e soccorso delle catastrofi e di rafforzare gli scambi multilivello nell'ambito del meccanismo di cooperazione internazionale "Belt and Road" per la prevenzione delle catastrofi naturali e la gestione delle emergenze.
10. Tonga sostiene l’iniziativa di governance globale proposta dal presidente Xi Jinping e ritiene che, in occasione della vittoria della Guerra antifascista mondiale e dell’80° anniversario della fondazione delle Nazioni Unite, questa importante iniziativa arrivi al momento giusto e contribuirà a promuovere la costruzione di un sistema di governance globale più giusto e ragionevole. Tonga riafferma il suo sostegno alle iniziative di sviluppo globale, alle iniziative di sicurezza globale e alle iniziative di civiltà globale. Entrambe le parti hanno convenuto di rafforzare la comunicazione e la cooperazione negli affari internazionali e regionali, promuovere i valori comuni di pace, sviluppo, equità, giustizia, democrazia e libertà per tutta l'umanità, difendere il sistema internazionale con le Nazioni Unite al centro, l'ordine internazionale basato sul diritto internazionale e le norme fondamentali delle relazioni internazionali basate sugli scopi e i principi della Carta delle Nazioni Unite, salvaguardare il sistema commerciale multilaterale con l'Organizzazione mondiale del commercio al centro, opporsi all'egemonismo e alla politica di potere e promuovere una multipolarizzazione mondiale equa e ordinata e universalmente vantaggiosa e globalizzazione economica inclusiva.
26 novembre 2025 a Pechino



