Notizie CCTV: alle 12:11 del 25 novembre, il razzo vettore Yao 22 della Lunga Marcia 2F che trasportava la navicella spaziale Shenzhou 22 è stato acceso e lanciato dal Centro di Lancio Satellitare Jiuquan. Dopo essere entrata in orbita, la navicella spaziale è attraccata con successo al porto anteriore del modulo centrale Tianhe della stazione spaziale alle 15:50, e successivamente fungerà da navicella spaziale di ritorno per l'equipaggio di astronauti dello Shenzhou 21. L'analisi ha sottolineato che la missione di lancio della navicella spaziale Shenzhou 22 è stata un completo successo, segnando un nuovo livello delle capacità di risposta alle emergenze spaziali con equipaggio della Cina.
Piccole crepe furono trovate negli oblò della navicella spaziale e iniziò rapidamente un "trasferimento" spaziale

Diversa dalle missioni precedenti, la Shenzhou 22 veicoli spaziali questa volta stanno eseguendo una missione di "lancio di emergenza". La missione ha avuto origine dalla navicella spaziale Shenzhou 20 in orbita che è stata colpita da minuscoli detriti spaziali, causando minuscole crepe negli oblò. Per garantire l'assoluta sicurezza degli astronauti, il quartier generale ha deciso di attivare un piano di riserva, consentendo all'equipaggio di astronauti di ritornare sulla navicella spaziale Shenzhou 21 intatta, e allo stesso tempo lanciare con urgenza la navicella spaziale di riserva Shenzhou 22.

Resta inteso che a partire dalla missione Shenzhou-12, i lanci di veicoli spaziali con equipaggio cinesi hanno adottato una modalità di backup progressivo "uno per uno e uno per uno". In caso di emergenza, il veicolo di lancio di riserva e il veicolo spaziale con equipaggio possono passare rapidamente dallo stato di standby allo stato di lancio per eseguire missioni di salvataggio di emergenza sulla stazione spaziale. Secondo i rapporti, il sistema di lancio di emergenza del razzo ha tre caratteristiche invariate: il concetto di vita al primo posto e la sicurezza al primo posto rimangono invariati, lo stato tecnico di base del razzo rimane invariato e il piano di volo generale del razzo rimane sostanzialmente invariato.
La China Aerospace Science and Technology Corporation Zeng Yaoxiang ha affermato che non sono ammessi errori e che alcune posizioni importanti sono inoltre dotate di uno speciale sistema a doppia postazione per garantire che durante l'esecuzione dei compiti, tutto il lavoro venga eseguito secondo standard elevati e requisiti rigorosi.
Il primo lotto di navicelle Shenzhou apporta una serie di miglioramenti tecnici

La navicella Shenzhou 22 è la prima nave del nuovo lotto di Veicolo spaziale Shenzhou. Questa navicella spaziale ha subito due importanti miglioramenti: in primo luogo, il sistema di strumenti è stato notevolmente aggiornato per rendere l'interfaccia uomo-macchina più bella e amichevole; in secondo luogo, il quadro strumenti è stato miniaturizzato per liberare più spazio per la capsula di ritorno. Zheng Wei della China Aerospace Science and Technology Corporation ha affermato che l'intero sistema di strumenti è stato notevolmente migliorato per rendere l'interfaccia uomo-macchina più bella; in secondo luogo, le sue dimensioni sono state notevolmente ridotte, fornendo uno spazio di installazione relativamente ampio per il carico downlink della capsula di ritorno.
Completamente carico di cibo, medicine e altre forniture per fornire un solido supporto alle missioni spaziali
La navicella spaziale Shenzhou 22 è senza equipaggio e carica di cibo spaziale, medicine spaziali, frutta e verdura fresca, un dispositivo di smaltimento per le crepe negli oblò della navicella spaziale Shenzhou 20, ecc. Successivamente servirà come navicella spaziale di ritorno per l'equipaggio di astronauti Shenzhou 21.
Gli equipaggi di Shenzhou 20 e 21 si sono alternati per un lungo periodo, il che potrebbe aver consumato alcune delle cose fresche originariamente portate a Shenzhou 21. Usa questa opportunità per rimediare.
Questa missione è la 38esima missione di lancio dall'istituzione del programma spaziale con equipaggio cinese e il 610esimo volo della serie di razzi vettore della Lunga Marcia. È anche la prima missione di lancio di emergenza del programma spaziale con equipaggio cinese.

