La sera del 24 novembre, il presidente Xi Jinping ha avuto una conversazione telefonica con il presidente degli Stati Uniti Trump.
Xi Jinping ha sottolineato che abbiamo tenuto con successo un incontro a Busan, in Corea del Sud, il mese scorso e abbiamo raggiunto molti importanti consensi, calibrando la rotta e dando slancio al costante progresso della gigantesca nave delle relazioni Cina-USA, oltre a inviare un segnale positivo al mondo. Dopo l’incontro di Busan, le relazioni sino-americane sono state generalmente stabili e in miglioramento, e sono state ampiamente accolte con favore da entrambi i paesi e dalla comunità internazionale. I fatti hanno dimostrato ancora una volta che la Cina e gli Stati Uniti “entrambi beneficiano dalla cooperazione e perdono dallo scontro” è un buon senso che è stato più volte verificato nella pratica. I “risultati reciproci e la prosperità comune” tra Cina e Stati Uniti sono una realtà visibile e tangibile. Entrambe le parti dovrebbero mantenere questo slancio, aderire alla giusta direzione, sostenere l’atteggiamento di uguaglianza, rispetto e reciprocità, allungare l’elenco della cooperazione e accorciare l’elenco delle questioni, lottare per progressi più positivi, aprire un nuovo spazio di cooperazione per le relazioni sino-americane e avvantaggiare meglio le popolazioni dei due paesi e le popolazioni del mondo.
Xi Jinping ha chiarito la posizione di principio della Cina sulla questione di Taiwan e ha sottolineato che il ritorno di Taiwan alla Cina è una parte importante dell'ordine internazionale del dopoguerra. La Cina e gli Stati Uniti un tempo combattevano fianco a fianco contro il fascismo e il militarismo, e ora dovrebbero lavorare insieme per salvaguardare i risultati della vittoria nella Seconda Guerra Mondiale.
Trump ha affermato che il presidente Xi Jinping è un grande leader. Ho avuto un incontro molto piacevole con il presidente Xi Jinping a Busan e sono pienamente d’accordo con le tue opinioni sulle relazioni tra i due paesi. Entrambe le parti stanno attuando pienamente l'importante consenso raggiunto nell'incontro di Busan. La Cina ha svolto un ruolo importante nella vittoria della seconda guerra mondiale e gli Stati Uniti comprendono l’importanza della questione di Taiwan per la Cina.
I due capi di Stato hanno parlato anche della crisi ucraina. Xi Jinping ha sottolineato che la Cina sostiene tutti gli sforzi impegnati per la pace e spera che tutte le parti continuino a ridurre le loro differenze e raggiungano rapidamente un accordo di pace giusto, duraturo e vincolante per risolvere la causa principale di questa crisi.



