Notizie CCTV: il 22 novembre, l'Associazione cinese per la ricerca sulla riforma e lo sviluppo delle imprese ha pubblicato il "Rapporto sulla trasformazione energetica globale (2025)". I dati mostrano che il mio Paese ha costruito la catena industriale dell’energia pulita più grande e completa al mondo.
Il rapporto sottolinea che le attività legate all'energia fossile sono la principale fonte di emissioni globali di carbonio. Nel 2024, le emissioni globali totali di anidride carbonica legate all’energia aumenteranno dello 0,8% su base annua, raggiungendo il livello record di 37,8 miliardi di tonnellate. La trasformazione energetica è imminente. L’investimento totale del mio Paese nella trasformazione energetica lo scorso anno ha raggiunto gli 818 miliardi di dollari, con un aumento del 20% su base annua, superando gli investimenti combinati di Stati Uniti, Regno Unito e Unione Europea, che si collocano al primo posto nel mondo. L'energia eolica, il fotovoltaico, i veicoli a nuova energia e altri prodotti del mio Paese vengono esportati in più di 200 paesi e regioni in tutto il mondo, fornendo un totale del 70% delle apparecchiature per l'energia eolica e l'80% dei moduli fotovoltaici al mondo, facendo sì che i costi globali di produzione dell'energia eolica e fotovoltaica diminuiscano rispettivamente di oltre il 60% e l'80%.


Zhang Yuzhuo, direttore della Commissione per la supervisione e l'amministrazione dei beni di proprietà statale del Consiglio di Stato, ha dichiarato: "A partire da settembre 2025, la capacità installata di energia eolica e fotovoltaica delle imprese centrali è di 840 milioni di kilowatt, pari a circa la metà della Allo stesso tempo, sono stati ottenuti numerosi importanti risultati scientifici e tecnologici di livello avanzato a livello mondiale nei campi dell'utilizzo pulito ed efficiente del carbone, della trasmissione di energia ad altissima tensione e dell'energia nucleare avanzata, svolgendo un ruolo fondamentale nella trasformazione energetica verde e a basse emissioni di carbonio del mio Paese."


In quanto maggiore consumatore di carbone al mondo, la percentuale di capacità installata di energia elettrica alimentata a carbone del mio Paese ha continuato a diminuire negli ultimi anni, dal 58,7% nel 2015 al 33,1% nella prima metà del 2025. Allo stesso tempo, il mio Paese sta diventando un "leader" globale nel campo della produzione di idrogeno da energia rinnovabile e del relativo sviluppo industriale. A settembre 2025, l’investimento globale impegnato in progetti sull’idrogeno pulito ha raggiunto i 110 miliardi di dollari e il mio Paese è al primo posto nel mondo con un investimento impegnato di 33 miliardi di dollari. Ad oggi, la capacità di produzione di energia da idrogeno verde del mio Paese supera le 150.000 tonnellate/anno, pari a oltre il 50% del totale globale; Sono state costruite 540 stazioni di idrogenazione, pari al 40% del totale mondiale.


In una nuova tornata di contributi determinati a livello nazionale, il mio Paese ha proposto che entro il 2035, il consumo di energia non fossile rappresenterà più del 30% del consumo totale di energia, e la capacità totale installata di energia eolica e solare sarà più di sei volte quella di 2020, puntando a raggiungere i 3,6 miliardi di kilowatt.


