posizione attuale:notizia > news > testo
La portata del commercio raggiunge un livello record. La Cina e l’ASEAN sono stati i maggiori partner commerciali l’uno dell’altro per cinque anni consecutivi.
2025-11-20 fonte:cctv.com

Notizie CCTV: il 2026 segnerà il quinto anniversario dell'istituzione del partenariato strategico globale Cina-ASEAN. Dal 16 al 19 di questo mese, il Centro Cina-ASEAN e la provincia del Fujian hanno co-ospitato la "Settimana Cina-ASEAN 2025". La Cina e l'ASEAN sono stati l'uno i maggiori partner commerciali per cinque anni consecutivi e gli scambi economici e commerciali sono in forte espansione.

Nel contesto delle crescenti incertezze esterne e delle gravi sfide all'ordine economico e commerciale internazionale, il commercio bilaterale Cina-ASEAN è andato in controtendenza e ha dimostrato forte resilienza e vitalità. Secondo le statistiche della dogana cinese, nel 2024, il valore totale degli scambi di merci tra Cina e ASEAN sarà pari a 982,1 miliardi di dollari, un livello record, con un aumento di 16,9 volte rispetto al 2002, quando la Cina e l’ASEAN iniziarono il processo di costruzione di un’area di libero scambio. Dal 2022, le importazioni e le esportazioni della Cina-ASEAN hanno mantenuto un trend costante e positivo, con la scala delle importazioni e delle esportazioni che è rimasta superiore ai 900 miliardi di dollari per tre anni consecutivi. Nei primi 10 mesi del 2025, il valore totale del commercio Cina-ASEAN ha raggiunto gli 862,7 miliardi di dollari, con un aumento su base annua dell’8,2%, a dimostrazione dell’enorme potenziale della cooperazione economica e commerciale tra le due parti.

L'ASEAN è diventato per la prima volta il più grande mercato commerciale dello Zhejiang

Quest'anno ricorre il 15° anniversario della creazione dell'area di libero scambio Cina-ASEAN. Spinti dalla riduzione delle tariffe e dalle politiche di facilitazione del commercio, i vantaggi complementari delle industrie della Cina e dell’ASEAN sono stati pienamente sfruttati, formando una divisione del lavoro e un sistema di collaborazione profondamente radicati. Prendiamo ad esempio Zhejiang, un’importante provincia del commercio estero nel mio paese. Nei primi 10 mesi di quest'anno, l'ASEAN ha superato per la prima volta l'UE, diventando il più grande mercato commerciale dello Zhejiang.

Secondo le statistiche doganali di Hangzhou, nei primi 10 mesi di quest'anno, l'importazione e l'esportazione di beni dalla provincia di Zhejiang verso l'ASEAN è stata di 710,61 miliardi di yuan, con un aumento su base annua del 16,2%. L’ASEAN ha superato per la prima volta l’UE ed è diventato il più grande mercato commerciale dello Zhejiang.

Stimolati dalla trasformazione energetica globale, i prodotti high-tech e ad alto valore aggiunto, come i nuovi veicoli energetici, sono diventati sempre più un punto forte delle esportazioni del commercio estero dello Zhejiang e un "motore importante" per la rapida crescita delle esportazioni verso l'ASEAN. Nei primi 10 mesi, le esportazioni dello Zhejiang verso l'ASEAN sono state pari a 488,67 miliardi di yuan, con un aumento su base annua del 16%, di cui le esportazioni di veicoli a nuova energia sono aumentate di 1,9 volte.

Oltre alle esportazioni di veicoli, le aziende produttrici di veicoli a nuova energia dello Zhejiang stanno anche accelerando la struttura della catena industriale nell'ASEAN. Ad esempio, questa società di veicoli a nuova energia di Jinhua ha annunciato nell'aprile di quest'anno con un produttore di automobili di fama mondiale che avrebbe avviato l'assemblaggio locale del primo modello di punta del marchio in Malesia, mentre un'altra azienda leader nel settore dei ricambi per auto dello Zhejiang si sta preparando ad espandere ulteriormente la sua base di produzione in Tailandia e ad addentrarsi nel mercato dei ricambi per auto dell'ASEAN.

L'ASEAN è stato il principale partner commerciale della Cina per i prodotti agricoli e alimentari per otto anni consecutivi

L'espresso commerciale Cina-ASEAN integra perfettamente la tecnologia cinese e i vantaggi della catena industriale con i vantaggi in termini di costi di produzione dell'ASEAN. Allo stesso tempo, l’enorme mercato di consumo della Cina attrae anche i prodotti superiori dell’ASEAN. L’ASEAN ha mantenuto la sua posizione di principale partner commerciale della Cina per i prodotti agricoli e alimentari per otto anni consecutivi. Sempre prendendo come esempio lo Zhejiang, già nel 2012 l’ASEAN era diventata la principale fonte di importazioni dello Zhejiang.

Secondo le statistiche doganali, nei primi 10 mesi di quest'anno, lo Zhejiang ha importato 221,94 miliardi di yuan dall'ASEAN, con un aumento del 16,6%, di cui l'importazione di prodotti agricoli è aumentata di oltre il 40%.

Il 16 novembre, un aereo passeggeri proveniente dal Vietnam ha portato la specialità del Vietnam: 1.200 chilogrammi di aragosta ondulata nello scompartimento della pancia. Non appena l'aereo è atterrato, il lotto di aragoste è stato rapidamente trasferito al sito di supervisione designato per gli animali acquatici commestibili importati.

Negli ultimi anni, sempre più frutta fresca e frutti di mare dell'ASEAN sono stati immessi sulle tavole domestiche. Le aragoste vietnamite, il riso profumato tailandese, i durian malesi, il caffè indonesiano, ecc. sono diventati prodotti di punta nei supermercati nazionali di alimenti freschi. Nel febbraio di quest'anno è stato messo in funzione il primo sito di supervisione designato e completo dell'aeroporto di Zhejiang. Il sito è a soli 300 metri dal piazzale e la distanza di trasferimento del carico è ridotta del 50%.

Non solo l'importazione e l'esportazione di merci sdogana rapidamente, ma la dogana promuove anche attivamente la "Piattaforma di servizi di origine preferenziale doganale cinese" per aiutare le aziende a godere appieno dei dividendi della politica. Secondo le statistiche, nei primi 10 mesi di quest’anno, la dogana di Hangzhou ha emesso 540.000 certificati di origine dell’accordo di libero scambio Cina-ASEAN, con un aumento del 15,7% su base annua, aiutando le aziende a godere di benefici per circa 8 miliardi di yuan nei paesi importatori.

Du Yinqiu, vicedirettore del dipartimento delle tariffe doganali di Hangzhou: La firma dell'accordo Cina-ASEAN sulla zona di libero scambio versione 3.0 segna che la cooperazione economica e commerciale tra le due parti è entrata in una nuova fase. Il nuovo accordo ha realizzato importanti progressi in termini di procedure doganali e facilitazione degli scambi. Promuoveremo in modo completo il modello di certificato di origine “revisione intelligente + stampa indipendente”, miglioreremo continuamente il livello di facilitazione del visto e consentiremo l’introduzione di più prodotti fabbricati nello Zhejiang e di marchi dello Zhejiang nel mercato dell’ASEAN a costi inferiori e con maggiore efficienza.

Classifica della lettura
Il numero di treni merci Cina-Europa che attraversano il canale centrale ha superato per la prima volta quest’anno i 3.500
La portata del commercio raggiunge un livello record. La Cina e l’ASEAN sono stati i maggiori partner commerciali l’uno dell’altro per cinque anni consecutivi.
Le "mine morte" sono diventate "mine viventi". il mio paese ha costruito più di 5.100 miniere verdi a livello provinciale o superiore.
Ufficio per gli affari di Taiwan del Consiglio di Stato: la "Colonna del rapporto sul comportamento violento dei delinquenti e dei complici dell'indipendenza di Taiwan nella persecuzione dei compatrioti di Taiwan" ha ricevuto decine di migliaia di e-mail di segnalazione
Notizie in primo piano
Ufficio per gli affari di Taiwan del Consiglio di Stato: la "Colonna del rapporto sul comportamento violento dei delinquenti e dei complici dell'indipendenza di Taiwan nella persecuzione dei compatrioti di Taiwan" ha ricevuto decine di migliaia di e-mail di segnalazione
Il Ministero del Commercio risponde alla revisione delle norme relative all’invalidazione delle domande di brevetto da parte degli Stati Uniti
Il numero di treni in circolazione è aumentato a oltre 1.000 all'anno. È stato pubblicato il quarto lotto di orari completi per i treni merci Cina-Europa.
Persone di ogni ceto sociale in Giappone criticano le parole e le azioni sbagliate di Takaichi Sanae
Hotspot 24 ore su 24
1Ufficio per gli affari di Taiwan del Consiglio di Stato: la "Colonna del rapporto sul comportamento violento dei delinquenti e dei complici dell'indipendenza di Taiwan nella persecuzione dei compatrioti di Taiwan" ha ricevuto decine di migliaia di e-mail di segnalazione
2Il Ministero del Commercio risponde alla revisione delle norme relative all’invalidazione delle domande di brevetto da parte degli Stati Uniti
3Il numero di treni in circolazione è aumentato a oltre 1.000 all'anno. È stato pubblicato il quarto lotto di orari completi per i treni merci Cina-Europa.
4Persone di ogni ceto sociale in Giappone criticano le parole e le azioni sbagliate di Takaichi Sanae
Unified Service Email:chinanewsonline@yeah.net
Copyright@ www.china-news-online.com