Il giornalista ha appreso oggi (20) dal Ministero delle Risorse Naturali che il mio Paese ha costruito più di 5.100 miniere verdi pari o superiori al livello provinciale, ottenendo risultati notevoli nella conservazione e nell'utilizzo intensivo delle risorse minerarie, nel ripristino ecologico, nel risparmio energetico e nella riduzione delle emissioni.
Il Ministero delle Risorse Naturali ha dichiarato che nei primi 10 mesi di quest'anno nel mio paese sono state costruite più di 300 nuove miniere verdi di livello pari o superiore a quello provinciale. Finora sono state costruite in tutto il Paese 1.054 miniere verdi a livello nazionale e 4.055 miniere verdi a livello provinciale, pari al 40,8% delle miniere certificate in produzione. Sono stati compiuti progressi positivi nella costruzione di miniere verdi. Huang Xuexiong, direttore del dipartimento di protezione e supervisione delle risorse minerarie del Ministero delle risorse naturali: Nel processo di promozione della costruzione di miniere verdi, il nostro Paese ha costruito un gran numero di basi di risorse energetiche e aree minerarie pianificate a livello nazionale per promuovere uno sviluppo delle risorse più intensivo e su larga scala. Il numero di miniere di grandi e medie dimensioni nel paese rappresenta oltre il 50% e la capacità produttiva rappresenta oltre l'80%. Ha inoltre innovato la tecnologia e le attrezzature e il livello di utilizzo completo delle risorse è stato complessivamente migliorato.
Attualmente, varie miniere verdi hanno svolto attivamente lavori di rivalutazione di basso livello e associati, con conseguente aumento sostanziale della quantità di risorse. Le nuove risorse di cobalto e renio sono aumentate di oltre il 100% e le nuove risorse di nichel e indio sono aumentate di oltre il 30%. Un certo numero di "minerali morti" sono stati trasformati in "minerali attivi" e le "piccole miniere" sono state trasformate in "grandi miniere", prolungando di fatto la durata delle miniere.
Il Ministero delle Risorse Naturali ha dichiarato che l'attuale costruzione della miniera verde è passata da una domanda a scelta multipla a una domanda a cui è obbligatorio rispondere e che gli obiettivi di costruzione per il periodo futuro sono stati chiariti. Entro la fine del 2028, il 90% delle miniere di grandi dimensioni e l’80% di quelle di medie dimensioni in produzione dovranno soddisfare i requisiti degli standard sulle miniere verdi. Nella fase successiva, tutte le località dovrebbero promuovere in modo globale la costruzione e la gestione di nuove miniere in stretta conformità con gli standard delle miniere verdi, accelerare il miglioramento e la trasformazione ecologica delle miniere di produzione e sollecitare le miniere di produzione che non hanno ancora iniziato la costruzione ad iniziare il prima possibile. Allo stesso tempo, sulla base degli standard di settore esistenti, la formulazione e l’introduzione di standard di settore per l’estrazione mineraria a cielo aperto, l’acqua minerale geotermica, il petrolio e il gas offshore, ecc. saranno accelerate per migliorare ulteriormente il sistema standard di estrazione verde.
(Reporter della CCTV Yang Xiao e Jin Xiaoxi)


