China News Service, Nanchino (Reporter: Zhu Xiaoying) Sindaci cinesi e stranieri hanno partecipato all'evento di dialogo a tema "Dialogo dei sindaci mondiali" presso il Museo delle Sei Dinastie di Nanchino il 21 per discutere della creazione del futuro delle città sul litorale con cultura, verde e saggezza.
Nanchino è l'unica città situata nel bacino del fiume Yangtze tra le quattro antiche capitali della Cina. Sun Baijun, vicesindaco di Nanchino, ha affermato che quando si creano spazi lungo il fiume, Nanchino si concentra sull'inserimento di elementi culturali nei corridoi ecologici e negli spazi pubblici; in quanto città manifatturiera nota per le sue industrie tradizionali, Nanchino ha migliorato il suo livello di greening durante la trasformazione, il potenziamento e la conversione dell'energia cinetica; di fronte alle sfide globali come il cambiamento climatico, l’agglomerazione della popolazione e la limitazione delle risorse, ha utilizzato mezzi intelligenti per migliorare la resilienza e l’efficienza dello sviluppo.
La provincia egiziana di Giza si trova nell'angolo meridionale del delta del Nilo, nel nord dell'Egitto. Le sue Piramidi di Giza e altri siti storici godono di un'ottima reputazione nel mondo. Hend Muhammad Ahmed Abdul Halim, vice governatore della provincia di Giza, ha affermato che più di 50.000 residenti vivono intorno alle Piramidi di Giza. "Perseguiamo la conservazione dell'identità storica sviluppando al contempo la città per raggiungere la coesistenza armoniosa di elementi tradizionali e moderni. Ad esempio, nel processo di sviluppo di progetti attorno alla piramide, i fattori residenti vengono integrati in essa; prima di migliorare le infrastrutture, il piano di sviluppo viene presentato ai residenti locali."
Dittfurt, conosciuta come la "città cinese" della Germania, si trova in una valle fluviale. "Le nostre città sono interconnesse con altre parti del mondo attraverso i fiumi. Se le risorse idriche non vengono protette, la città potrebbe trovarsi ad affrontare il problema dell'esaurimento delle risorse". Bernd Maier, il sindaco della città, ha affermato di essere disposto a condividere e imparare gli uni dagli altri gli approcci innovativi alla protezione del fiume Yangtze con Nanchino.
Gan Tianlu, presidente del comitato di lavoro del distretto storico di Malacca in Malesia, ha affermato che Malacca non si impegnerà in demolizioni e costruzioni su larga scala, ma rivitalizzerà magazzini inattivi, fiumi tortuosi e antichi portici; creare gallerie d'arte, prodotti turistici e mercati culturali in modo che cittadini e turisti possano toccare il polso della storia e sentire la cultura vivente lungo il fiume e le antiche strade.
Durante l'evento è stato letto e diffuso anche il "Consenso di Nanchino sullo sviluppo delle città fluviali", che sostiene la costruzione di una comunità di città fluviali che condividano il bene e il dolore e la costruzione di un luogo lungo il fiume con resilienza ecologica, vitalità economica, fascino culturale e benessere delle persone che si completano a vicenda.


