Nel mondo di oggi, la risorsa più scarsa è il mercato. Avere un mercato su larga scala con un grande potenziale di crescita e un grande potenziale di sviluppo è la base affinché l’economia cinese cresca nonostante il vento e la pioggia e diventi più forte nonostante le prove. La quarta sessione plenaria del 20° Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese ha sottolineato che i vantaggi di mercato estremamente grandi del mio Paese sono diventati più evidenti. Questo giudizio strategico ha un grande significato guida su come cogliere scientificamente la tendenza generale e su come ottenere grandi risultati. Pone inoltre una solida base per eliminare i dubbi, mantenere la concentrazione e rafforzare la fiducia in se stessi.
Il mercato estremamente vasto favorito dall’enorme base demografica della Cina rappresenta un enorme vantaggio comparativo. Ciò significa che la domanda del mercato è enorme, con livelli diversi e modelli ricchi. La differenza nel gradiente di consumo porterà ad una continua espansione della profondità del mercato e proteggerà efficacemente il rischio di fluttuazioni della domanda esterna. Ciò significa che è più facile formare e mantenere strutture di supporto industriale complete e un sistema industriale completo, migliorare la ricchezza e la diversità dell’ecologia industriale, migliorando così la sicurezza e la stabilità della catena industriale e della catena di fornitura; significa più luoghi di innovazione Con la prospettiva di minori costi di innovazione e maggiori benefici per l’innovazione, i nuovi prodotti e le nuove tecnologie hanno l’opportunità di accelerare la loro trasformazione in nuove forze produttive attraverso applicazioni su larga scala e iterazione continua, fornendo un ampio spazio per l’autonomia scientifica e tecnologica; ciò significa che è più favorevole ad attrarre l’accumulo di elementi di risorse globali di alta qualità, espandendo lo spazio attraverso una cooperazione aperta di alto livello e migliorando continuamente la voce e l’influenza del mio Paese nella governance economica globale.
"L'economia cinese è un mare, non un piccolo stagno." Il segretario generale Xi Jinping ha utilizzato il mare come metafora per discutere dell’economia cinese, che è la migliore spiegazione del “mercato cinese”. "Questo mare" è vasto, profondo, inclusivo e aperto. Nessuno shock esterno può cambiare i fondamenti dell’economia cinese, che ha una base stabile, molti vantaggi, una forte resilienza e un grande potenziale.
Nel contesto di un'economia mondiale turbolenta e di piena incertezza nel commercio globale, la China International Import Expo si è svolta con successo per otto sessioni. Dietro il numero record di espositori e il fatturato previsto si nasconde la continua crescita e il miglioramento del grande mercato cinese. Dall’inizio di quest’anno, di fronte al “grande bastone” dei dazi esercitato arbitrariamente dagli Stati Uniti, abbiamo coordinato il lavoro economico interno e le lotte economiche e commerciali internazionali, e abbiamo gestito con fermezza i nostri affari. Il "14° piano quinquennale" sta per giungere a una conclusione positiva. La grande pratica fin dalla nuova era ha dimostrato più e più volte che un forte mercato interno è uno “stabilizzatore” per resistere ai rischi e alle sfide, un “acceleratore” per stimolare il potere endogeno, ed è diventato la base strategica per la modernizzazione della Cina.
Il vantaggio di mercato su larga scala è una risorsa strategica che il mio Paese ha pianificato e costruito in modo proattivo, ed è stato consolidato e potenziato nel processo di miglioramento graduale del sistema economico di mercato socialista. Migliorare i sistemi e le regole del mercato dei fattori, costruire un mercato unificato dei terreni edificabili urbani e rurali, migliorare il sistema di base per promuovere lo sviluppo standardizzato del mercato dei capitali, coltivare un mercato nazionale integrato di tecnologia e dati e migliorare il meccanismo dei prezzi dei fattori determinato principalmente dalla domanda e offerta di mercato... Dalla nuova era, sono state lanciate una serie di importanti misure di riforma per aiutare il "grande mercato" a trasformarsi in un "mercato forte", iniettando connotazioni di nuova era nella costruzione di un grande mercato unificato.
La costruzione di un mercato nazionale unificato è sempre stata un'unità dialettica di distruzione e istituzione: è necessario concentrarsi sulle carenze e smantellare i "recinti"; è inoltre necessario lavorare a lungo per migliorare ulteriormente i relativi meccanismi istituzionali e i sistemi di supporto per coltivare il “terreno fertile” per la crescita delle imprese. Cogliere profondamente la collocazione storica del periodo del “XV Piano Quinquennale” e assumere consapevolmente le missioni affidate dai tempi. Come aprire il canale dal miglioramento dell’efficienza del mercato al miglioramento della produttività del lavoro, all’aumento del reddito dei residenti, all’espansione delle entità aziendali, al miglioramento della qualità dell’offerta, all’ottimizzazione e al miglioramento della domanda, come stabilire regole unificate e migliorare l’efficienza del flusso e dell’allocazione dei fattori delle risorse, come garantire un mercato efficace con un governo competente, ecc., sono tutte questioni importanti a cui è necessario continuare a trovare risposta.
A questo proposito, le raccomandazioni del “15° Piano quinquennale” adottate dalla Quarta Sessione Plenaria del 20° Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese hanno adottato disposizioni scientifiche. Sulla base di una comprensione approfondita e di una comprensione accurata, dobbiamo implementarlo bene, utilizzare lo spirito di inchiodamento per promuovere l’attuazione di varie decisioni e implementazioni e accelerare la costruzione di un mercato nazionale unificato che sia altamente efficiente, standardizzato, con concorrenza leale e completamente aperto. Uno sviluppo di alta qualità aprirà sicuramente maggiori opportunità e l’economia cinese farà sicuramente un nuovo balzo. (Autore: Jin Guanping)


