Notizie CCTV: I giornalisti hanno appreso dall'incontro "Sviluppo coordinato delle dogane Pechino-Tianjin-Hebei 2025" del 25 novembre che gli uffici doganali di Pechino, Tianjin e Shijiazhuang hanno stabilito un modello di collaborazione di "tre dogane come una, tre posti come una partita a scacchi", esplorando attivamente nuovi modelli, nuove modalità e nuovi poli di crescita per l'ottimizzazione regionale, e il commercio estero ha raggiunto una rapida crescita. Secondo le statistiche doganali, nei primi 10 mesi di quest'anno, l'importazione e l'esportazione dell'intera area doganale nella regione di Pechino-Tianjin-Hebei è stata di 397,61 miliardi di yuan, con un aumento del 7,7%. Tra questi, le esportazioni sono state pari a 89,51 miliardi di yuan, con un incremento del 20,3%; le importazioni sono state pari a 308,1 miliardi di yuan, con un incremento del 4,5%.
Nel centro di comando e monitoraggio della zona di libero scambio globale di Xiongan, la piattaforma di supervisione visiva della zona di libero scambio globale di Xiongan è stata sistematicamente collegata alla piattaforma di trasporto elettronico dell'aeroporto “Dual Hub” di Pechino per promuovere l'interconnessione delle informazioni logistiche tra l'aeroporto di Daxing, l'aeroporto della capitale e Xiongan. Le imprese possono inviare richieste di trasferimento aeroportuale online attraverso la piattaforma e monitorare lo stato logistico dell'intero processo in tempo reale. Allo stesso tempo, il porto di Tianjin ha aperto un canale di esportazione verde per le merci Xiongan, creando uno sbocco efficiente e conveniente verso il mare e costruendo gradualmente un moderno sistema di rete logistica con coordinamento Pechino-Tianjin-Hebei e collegamento integrato "mare, terra e aria".
Nei primi 10 mesi di quest'anno, l'importazione e l'esportazione dell'area franca globale di Xiongan è stata di 39,62 miliardi di yuan, classificandosi al quarto posto tra le aree franche globali di Pechino-Tianjin-Hebei.



