Xinhua News Agency, Pechino, 26 dicembre (Reporter Wei Yukun) Il giornalista ha appreso dalla Commissione nazionale per lo sviluppo e la riforma che il 26 dicembre è stato lanciato il Fondo nazionale di orientamento per i capitali di rischio e che tre fondi regionali, il Fondo di orientamento per i capitali di rischio Pechino-Tianjin-Hebei, il Fondo di orientamento per i capitali di rischio del delta del fiume Yangtze e il Fondo di orientamento per i capitali di rischio per l'area della Grande Baia di Guangdong-Hong Kong-Macao, sono stati istituiti e messi in operazione.
Bai Jingyu, direttore del Dipartimento per l'innovazione e lo sviluppo high-tech della Commissione nazionale per lo sviluppo e la riforma, ha affermato che il Fondo di orientamento ha svolto un ruolo di primo piano come fondo centrale, attirando ampiamente la partecipazione di governi locali, imprese centrali, istituzioni finanziarie, capitale privato e altri soggetti, formando un capitale di un trilione di yuan. Attraverso investimenti in fondi, imprese e progetti, aumenterà il sostegno alle industrie strategiche emergenti e alle industrie future e accelererà la coltivazione e lo sviluppo di nuove forze produttive.
Secondo i rapporti, il fondo di orientamento ha una durata di 20 anni, compreso un periodo di investimento di 10 anni e un periodo di uscita di 10 anni. Attraverso un periodo di investimento più lungo, fornisce capitale a lungo termine alle imprese; e attraverso un limite temporale di uscita più flessibile, fornisce alle imprese più spazio di sviluppo, utilizza capitale paziente per accompagnare le imprese nella loro “corsa a lunga distanza” e coltiva “piccoli giganti” e “unicorni” in vari settori.
Huo Fupeng, direttore del Centro per lo sviluppo guidato dall'innovazione della Commissione nazionale per lo sviluppo e la riforma e presidente del National Venture Capital Guidance Fund Co., Ltd., ha affermato che il 26 dicembre 3 fondi regionali avevano firmato intenzioni di investimento con 49 comparti e 27 progetti di investimento diretto. Il team di gestione ha comunicato in modo esauriente con ciascun fondo e progetto e si prevede di completare una serie di comparti chiave e investimenti in progetti di investimento diretto nel prossimo futuro. In futuro, il Fondo di orientamento promuoverà la creazione di oltre 600 sottofondi in tre regioni al servizio delle industrie emergenti e del futuro sviluppo industriale.



