Il giornalista ha appreso dal Ministero dell'Industria e della Tecnologia dell'Informazione che da quest'anno lo sviluppo di alta qualità delle zone nazionali ad alta tecnologia ha ottenuto risultati positivi, le capacità di innovazione hanno continuato ad aumentare e le imprese di alta qualità hanno continuato a crescere.
Durante il periodo del "14° piano quinquennale", sono stati compiuti importanti progressi nello sviluppo di alta qualità delle zone nazionali ad alta tecnologia e il layout di sviluppo è diventato più ragionevole. Il numero totale dei parchi è aumentato da 169 nel 2020 a 178, coprendo 31 regioni amministrative provinciali.
Wu Jiaxi, Vicedirettore del Dipartimento di Pianificazione del Ministero dell'Industria e della Tecnologia dell'Informazione: La forza globale è costantemente migliorata. Il PIL di 178 zone nazionali ad alta tecnologia rappresenta il 14,3% del PIL nazionale totale e il numero di aziende con un fatturato superiore a 100 milioni di yuan ha raggiunto le 43.000.
Resta inteso che la Zona nazionale ad alta tecnologia ha raccolto il 70% dei centri nazionali di innovazione manifatturiera e l'80% dei laboratori chiave nazionali. Gli investimenti in ricerca e sviluppo delle imprese e il numero di brevetti di invenzione rappresentano circa il 50% del totale del paese. Crescono inoltre le imprese di qualità della Zona Nazionale dell'Alta Tecnologia, che riunisce il 33% delle imprese high tech del Paese e il 46% delle imprese specializzate e dei nuovi “piccoli giganti”.
(Reporter della CCTV Sun Jiwei e Feng Yanjie)


