Titolo: Guidare la cooperazione aperta nell'Asia-Pacifico e continuare a scrivere un nuovo capitolo di sviluppo comune
Reporter della Xinhua News Agency
Il 32esimo incontro informale dei leader dell'APEC si è concluso di recente. Il presidente Xi Jinping ha partecipato all’incontro e ha tenuto un discorso importante, avanzando una serie di importanti proposte sulla promozione della cooperazione regionale nell’Asia-Pacifico, guidando una cooperazione aperta nell’Asia-Pacifico e dimostrando la responsabilità di un grande paese.
Per più di 30 anni dalla sua nascita, l'APEC ha guidato la regione dell'Asia-Pacifico in prima linea nell'apertura e nello sviluppo globale, aiutando l'Asia-Pacifico a diventare il principale motore di crescita dell'economia mondiale. In un momento in cui il sistema commerciale multilaterale è stato gravemente colpito e i fattori di instabilità e incertezza stanno aumentando, la regione dell’Asia-Pacifico si trova a dover scegliere dove andare, e la cooperazione dell’Asia-Pacifico si trova ad affrontare la prova della ritirata se non avanza.
“È difficile per chi lavora da solo avere successo, ma è facile per chi lavora insieme.” La Cina è sempre stata un attivo sostenitore e leader della cooperazione Asia-Pacifico. Nella prima fase del 32esimo incontro dei leader economici dell'APEC, il presidente Xi Jinping ha tenuto un discorso importante, sottolineando che dobbiamo aderire all'intenzione originale dell'APEC di promuovere la crescita economica e migliorare il benessere delle persone, aderire alla condivisione di opportunità e ottenere risultati vantaggiosi per tutti nello sviluppo aperto, promuovere una globalizzazione economica inclusiva e inclusiva e costruire una comunità dell'Asia-Pacifico. Più forte è la tempesta, più è importante restare insieme. La proposta cinese di "tenersi per mano" invece di "lasciarsi andare" e di "estendere la catena" invece di "spezzare la catena" ha suscitato un'ampia risonanza tra tutte le parti e costruito un consenso sull'unità e sulla cooperazione. La “Dichiarazione di Gyeongju dei leader dell’APEC 2025” invita a rafforzare la cooperazione e ad intraprendere azioni concrete per promuovere la crescita economica e garantire benefici per tutti.
Come sviluppare insieme e condividere la prosperità? Il presidente Xi Jinping ha proposto i “Cinque Comuni” da una posizione elevata, vale a dire salvaguardare congiuntamente il sistema commerciale multilaterale, creare congiuntamente un ambiente economico regionale aperto, mantenere congiuntamente la stabilità e la fluidità delle catene industriali e di fornitura, promuovere congiuntamente la digitalizzazione e la greenizzazione del commercio e promuovere congiuntamente lo sviluppo inclusivo e inclusivo. Come cogliere nuove opportunità e costruire un domani sostenibile? Il presidente Xi Jinping ha avanzato tre suggerimenti: rafforzare l’empowerment dell’intelligenza digitale, aderire all’ambiente e alle basse emissioni di carbonio e implementare una condivisione inclusiva e vantaggiosa. Queste importanti proposizioni riassumono sistematicamente l’esperienza di successo dello sviluppo dell’Asia-Pacifico, si conformano alla tendenza di sviluppo dei tempi, contrastano efficacemente la retorica anti-globalizzazione, indicano il percorso attraverso cui la regione dell’Asia-Pacifico può lavorare insieme e raggiungere uno sviluppo integrato e incoraggiare tutte le parti ad avere fiducia nell’adesione al multilateralismo e al libero scambio e nel mantenimento di un’economia aperta. Ryu Ji-won, preside dell’Istituto per le relazioni Corea-Cina presso l’Università di Wonkwang in Corea del Sud, ha affermato che questi suggerimenti avanzati dal presidente Xi Jinping forniscono una tabella di marcia pratica per la visione di costruire una comunità dell’Asia-Pacifico e sono di vasta portata.
"Se vuoi difendere te stesso, devi difendere gli altri; se vuoi raggiungere te stesso, devi aiutare gli altri." In quanto membro responsabile della famiglia dell’Asia-Pacifico, la Cina ha sempre condiviso opportunità e sviluppo comune con l’Asia-Pacifico e con il mondo. Non molto tempo fa, la quarta sessione plenaria del 20° Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese si è conclusa con successo e ha esaminato e approvato le raccomandazioni di pianificazione del “15° Piano quinquennale”. Durante questa visita, il presidente Xi Jinping ha spiegato con autorevolezza lo spirito della quarta sessione plenaria del 20° Comitato centrale del PCC attraverso varie forme di incontri, discorsi pubblici e discorsi scritti, sottolineando che la Cina coglierà questa opportunità per approfondire ulteriormente le riforme in modo completo, espandere incrollabilmente l’apertura di alto livello e continuare a fornire nuove opportunità per l’Asia-Pacifico e il mondo con nuovi traguardi nella modernizzazione in stile cinese. In un discorso scritto al Business Leaders Summit dell’APEC, il presidente Xi Jinping ha sottolineato che la Cina può offrire alla comunità imprenditoriale globale maggiori opportunità di sviluppo, un buon ambiente imprenditoriale, un ampio palcoscenico per l’innovazione e condizioni per la crescita verde, ed è una destinazione di investimento ideale, sicura e promettente. Le incisive osservazioni e dichiarazioni politiche del presidente Xi Jinping non solo inviano un forte segnale che la Cina espanderà costantemente l’apertura ad alto livello verso il mondo esterno, ma inviano anche un sincero invito al mondo ad una cooperazione reciprocamente vantaggiosa e vantaggiosa per tutti. Hiroshi Shiratori, professore all’Università Hosei in Giappone, ha affermato che ciò dimostra la responsabilità della Cina nel promuovere lo sviluppo comune del mondo attraverso la modernizzazione in stile cinese.
Lo sviluppo della Cina è inseparabile dall'Asia-Pacifico e porterà ulteriori benefici all'Asia-Pacifico. In qualità di ospite dell’APEC nel 2026, la Cina lavorerà con tutte le parti per aderire allo sviluppo aperto, al vantaggio reciproco e ai risultati vantaggiosi per tutti, per ingrandire insieme la torta della cooperazione Asia-Pacifico, costruire una comunità Asia-Pacifico e scrivere un nuovo capitolo nello sviluppo dell’Asia-Pacifico.



