Notizie CCTV: aderire alla cooperazione aperta, al vantaggio reciproco e ai risultati vantaggiosi per tutti è un requisito inevitabile per la modernizzazione in stile cinese. La Cina ha un chiaro orientamento politico nell’insistere sull’apertura al mondo esterno. Non solo basa lo sviluppo sulle proprie forze, ma sfrutta anche in modo coordinato i fattori globali e le risorse del mercato. Il 5 novembre si aprirà ufficialmente l'ottava China International Import Expo. Attraverso una serie di dati, scopriamo quali sono i punti salienti di questo CIIE? Quali cambiamenti si sono verificati nel commercio di importazione del mio paese negli ultimi anni?
Il CIIE di quest'anno coinvolgerà 155 paesi, regioni e organizzazioni internazionali, raggiungendo un nuovo massimo in termini di scala.

In termini di mostre nazionali, 6 paesi tra cui Tailandia, Emirati Arabi Uniti, Nigeria, Georgia, Svezia e Colombia saranno i paesi ospiti.
In termini di mostre aziendali, questa CIIE continuerà a creare sei principali aree espositive tra cui attrezzature mediche, medicinali e assistenza sanitaria, automobili e viaggi intelligenti, attrezzature tecniche, beni di consumo, prodotti agricoli e alimentari e commercio di servizi, nonché un'area di incubazione dell'innovazione.
L'esposizione aziendale di quest'anno copre un'area di oltre 367.000 metri quadrati, tra cui 290 aziende Fortune 500 e leader del settore. Sia la superficie espositiva che il numero totale delle aziende hanno raggiunto livelli record.

Il primo lancio sarà una parola chiave importante al CIIE di quest'anno. Verranno svelati 461 nuovi prodotti, nuove tecnologie e nuovi servizi, che copriranno settori futuri come l'economia a bassa quota e i robot umanoidi.
Attualmente, la Cina è diventata il secondo mercato di consumo e di importazione più grande del mondo. Gli ultimi dati mostrano che nei primi tre trimestri di quest’anno il mio Paese ha importato 13.660 miliardi di yuan, il che significa una media di circa 50 miliardi di yuan di importazioni ogni giorno. Diviso equamente tra 1,4 miliardi di persone, si tratta di circa 36 yuan pro capite al giorno.
Nel commercio di importazione del mio Paese, quali categorie stanno accelerando la crescita? Diamo un'occhiata ai dati diffusi dall'Amministrazione generale delle dogane:
· Nella categoria dei cosmetici importati, il mio Paese ha importato 204.000 tonnellate di cosmetici nel 2018, che sono aumentate a 325.000 tonnellate nel 2024, che equivalgono al peso delle strutture in acciaio "Nido d'uccello" di sette stadi nazionali.
·In termini di cibo importato, il mio Paese ha importato 4,22 milioni di tonnellate di carne nel 2018 e nel 2024 ha raggiunto i 6,67 milioni di tonnellate.

La portata dei beni di consumo importati continua ad espandersi, indicando che anche i livelli di consumo interno sono in costante miglioramento.


