Notizie CCTV: nel pomeriggio del 5 novembre si sono tenuti a Shanghai il comunicato del "World Openness Report 2025" e un seminario internazionale. In quanto importante sottoforum dell'ottavo Forum economico internazionale di Hongqiao, questo evento ha continuato a pubblicare il rapporto di punta del forum - "Rapporto sull'apertura mondiale 2025" e l'ultimo indice di apertura mondiale, contribuendo con saggezza alla promozione della costruzione di un'economia mondiale aperta. Quali sono i contenuti principali e i punti salienti dell’ultimo “Rapporto”? Diamo un'occhiata alle segnalazioni portate dai giornalisti sul posto.
Il giornalista ha appreso al forum che il "Rapporto sull'apertura mondiale 2025" è composto da tre parti: tendenze sull'apertura mondiale, temi caldi sull'apertura mondiale e pratiche di successo dell'apertura mondiale, che coprono questioni all'avanguardia come i flussi di dati transfrontalieri, le catene di valore della catena di fornitura globale e l'industrializzazione del Sud del mondo.

Liao Fan, direttore dell'Istituto di economia e politica mondiale presso l'Accademia cinese delle scienze sociali, ha dichiarato: "Per la prima volta abbiamo invitato un vincitore del Premio Nobel per l'economia per scrivere un capitolo speciale nel rapporto e abbiamo stabilito un contatto preliminare con l'Organizzazione delle Nazioni Unite per lo sviluppo industriale, quindi l'autorità internazionale e sui diritti è stata notevolmente ampliata. Abbiamo fatto un grande progresso nei tempi di misurazione. Il rapporto aperto di quest'anno copre 35 anni di dati dal 1990 al 2024, il che ci fornisce una base più solida per prevedere la tendenza a lungo termine dello sviluppo economico. src="http://www.china-news-online.com/pic/2025-11-05/jkbasrgajk3.jpg" alt=""/>
L'indice di apertura mondiale nel 2024 è 0,7545, una diminuzione su base annua dello 0,05%, una diminuzione dello 0,34% rispetto al 2019 e una diminuzione del 5,39% rispetto al 2019. 2008. Mentre l'apertura del mondo è stata leggermente rafforzata, l'espansione dell'apertura della Cina ha ottenuto risultati notevoli. Dal 1990 al 2024, l’indice di apertura è passato da 0,5891 a 0,7634, con un incremento del 29,6%, posizionandosi tra i primi al mondo. Nel 2024, l'indice di apertura della Cina aumenterà dello 0,5% su base annua, classificandosi al 38° posto su 129 economie, lo stesso del 2023.



Dalla sua prima pubblicazione nel 2021, il "World Openness Report" è stato pubblicato per cinque anni consecutivi e la sua influenza aumenta di giorno in giorno. Si può dire che questo seminario ha creato con successo una piattaforma per gli scambi internazionali. Anche gli esperti hanno raggiunto un consenso nel corso del forum: nell’attuale bivio storico, i paesi dovrebbero abbandonare il pensiero a somma zero, lavorare insieme per migliorare la governance globale, promuovere un’apertura equilibrata, inclusiva e condivisa e muoversi insieme verso un futuro prospero e stabile.


