Notizie CCTV: il 13 ottobre, la China Shipbuilding Industry Association ha pubblicato gli ultimi dati. Durante il periodo del "14° piano quinquennale", i tre principali indicatori dell'industria cantieristica cinese sono migliorati rapidamente e l'industria cantieristica del mio paese ha continuato a guidare il mondo.
A partire dalla fine di giugno 2025, durante il periodo del "14° piano quinquennale", l'industria della costruzione navale cinese ha intrapreso un totale del 64,2% degli ordini di nuove navi a livello mondiale, 15,1 punti percentuali in più rispetto al periodo del “13° Piano quinquennale”. Il suo status di paese leader nella costruzione navale si è ulteriormente consolidato e la sua quota di mercato si è classificata al primo posto nel mondo per 16 anni consecutivi.
Tra questi, i completamenti della costruzione navale hanno rappresentato il 51,7% del totale mondiale e il 47,2% del totale mondiale totale, sulla base del tonnellaggio corretto che riflette i prezzi delle navi e i valori di produzione, che erano rispettivamente superiori di 8,6 e 11 punti percentuali rispetto alla fine del "13° piano quinquennale".
Li Yanqing, segretario generale della China Shipbuilding Industry Association, ha affermato che negli ultimi cinque anni, abbiamo hanno una caratteristica molto ovvia, ovvero abbiamo fatto grandi progressi nei prodotti intelligenti e di fascia alta e una serie di prodotti ecologici sono i primi al mondo.
Durante il periodo del "14° piano quinquennale", l'industria cantieristica cinese ha consegnato una serie di tipi di navi di fascia alta, come petroliere ultra-grandi da 300.000 tonnellate, veicoli a doppia alimentazione navi roll-on/roll-off e la prima nave da crociera su larga scala di produzione nazionale, Aida. Attualmente, presso la Shanghai Waigaoqiao Shipbuilding, il progresso della costruzione della seconda grande nave da crociera di produzione nazionale ha raggiunto l’85%.
Chen Gang, presidente della CSSC Waigaoqiao Shipbuilding, ha detto che andranno in mare prove nel maggio 2026 e completare la consegna della seconda grande nave da crociera di produzione nazionale nel dicembre 2026.
L'industria cantieristica cinese è migliorata sia in termini di qualità che di qualità, e anche l'efficienza delle società di costruzione navale è migliorata in modo significativo. A giugno 2025, il margine di profitto sul reddito operativo delle grandi imprese del settore della costruzione navale del paese ha raggiunto il 9,71%, un livello record.