CCTV News (News Network): dall'inizio di quest'anno, il ritmo delle imprese finanziate dall'estero che creano centri di ricerca e sviluppo in Cina ha subito un'accelerazione significativa. Sempre più aziende multinazionali hanno aumentato gli investimenti in ricerca e sviluppo e accelerato lo sviluppo e l’implementazione di nuove tecnologie e prodotti.
Non molto tempo fa, il gruppo tedesco Bosch ha firmato un contratto con il parco industriale di Suzhou, prevedendo di investire 10 miliardi di yuan nei prossimi cinque anni per realizzare progetti innovativi di ricerca e sviluppo nel settore del controllo della guida intelligente. Il nuovo progetto accelererà il miglioramento intelligente dell’industria automobilistica ed esporterà i risultati tecnologici nel mercato globale.
La ricerca e lo sviluppo della Cina al servizio del mondo stanno diventando il consenso di un numero sempre maggiore di aziende multinazionali. Nel maggio di quest'anno, Schneider Electric ha istituito un nuovo centro di innovazione a Pechino per concentrarsi sull'adattamento e sulla trasformazione dell'automazione industriale. Il mese scorso è stato completato e messo in funzione a Shanghai un altro centro di innovazione di questa multinazionale. Ad oggi, il numero totale di centri di ricerca e sviluppo finanziati dall’estero a Shanghai ha superato i 600, e il numero di centri di ricerca e sviluppo finanziati dall’estero a Pechino è raddoppiato rispetto allo scorso anno.
La creazione di centri di ricerca e sviluppo ha reso la Cina sempre più attraente per le imprese a investimento straniero, in particolare quelle manifatturiere avanzate industrie. A Jiaxing, nello Zhejiang, il colosso industriale danese Danfoss ha investito altri 2,7 miliardi di yuan per costruire il suo secondo parco in Cina. Questo è il decimo aumento di capitale della società negli ultimi 20 anni e costruirà una futura fabbrica e un parco industriale a zero emissioni di carbonio che integrerà ricerca e sviluppo, test, produzione ed esposizione.
Nei primi otto mesi di quest'anno, sono state create a livello nazionale più di 42.000 imprese a partecipazione straniera, con un aumento su base annua del 14,8%. I dipartimenti nazionali competenti forniranno un buon ambiente affinché le imprese finanziate dall’estero possano innovare e svilupparsi in Cina attraverso una serie di misure come il miglioramento della comodità della ricerca e dello sviluppo, l’incoraggiamento all’introduzione di talenti esteri e il miglioramento del livello di protezione della proprietà intellettuale.