Notizie CCTV: Secondo il sito web del Ministero del Commercio, un giornalista ha chiesto: Recentemente, i funzionari statunitensi hanno affermato che, dopo aver appreso che la Cina aveva adottato misure di controllo delle esportazioni di terre rare e altri articoli correlati, avevano proposto di avere una telefonata con la Cina, ma la Cina ha rinviato la proposta. Allo stesso tempo, gli Stati Uniti hanno affermato che entrambe le parti devono trovare un modo per tornare a una situazione stabile. Qual è il commento del Ministero del Commercio a riguardo?
R: La Cina ha notato la situazione rilevante. Recentemente, la Cina ha chiarito la sua posizione sulla minaccia degli Stati Uniti di imporre tariffe del 100% e altre misure restrittive alla Cina. Vorrei ribadire che le misure di controllo delle esportazioni di terre rare e altri articoli correlati rappresentano un approccio legittimo da parte del governo cinese per migliorare il proprio sistema di controllo delle esportazioni in conformità con leggi e regolamenti. In quanto grande paese responsabile, la Cina ha sempre salvaguardato fermamente la propria sicurezza nazionale e la sicurezza internazionale comune. I controlli sulle esportazioni cinesi non vietano le esportazioni. Le applicazioni che soddisfano le normative saranno consentite come sempre per mantenere congiuntamente la sicurezza e la stabilità della catena di produzione e fornitura globale. Prima dell’introduzione delle misure, la Cina aveva informato gli Stati Uniti attraverso il meccanismo di dialogo bilaterale sul controllo delle esportazioni. D’altra parte, gli Stati Uniti hanno a lungo sopravvalutato la sicurezza nazionale, abusato dei controlli sulle esportazioni e adottato pratiche discriminatorie contro la Cina. In particolare, dopo i colloqui economici e commerciali sino-americani di Madrid, gli Stati Uniti hanno continuato a introdurre una serie di nuove misure restrittive contro la Cina, che hanno gravemente danneggiato gli interessi cinesi e danneggiato gravemente l’atmosfera dei colloqui economici e commerciali bilaterali. La Cina è fermamente contraria a tutto ciò.
La posizione della Cina sulle guerre tariffarie e commerciali è coerente. Se litighiamo, resteremo con te fino alla fine; se parliamo, la porta sarà aperta. La Cina e gli Stati Uniti hanno ampi interessi comuni e ampi spazi di cooperazione. Entrambe le parti trarranno beneficio dalla cooperazione e perderanno dal confronto. Gli ultimi quattro cicli di consultazioni economiche e commerciali hanno pienamente dimostrato che la Cina e gli Stati Uniti possono trovare soluzioni ai problemi sulla base del rispetto reciproco e della parità di consultazione. Le due parti hanno mantenuto la comunicazione nel quadro del meccanismo di consultazione economica e commerciale Cina-USA e ieri hanno tenuto colloqui a livello lavorativo. Vorrei sottolineare che gli Stati Uniti non possono voler dialogare ma allo stesso tempo minacciare e intimidire nuove misure restrittive. Questo non è il modo giusto di andare d’accordo con la Cina. La Cina esorta gli Stati Uniti a correggere le loro pratiche errate il prima possibile, a mostrare sincerità nei negoziati, ad incontrare la Cina a metà strada, a prendere come guida l’importante consenso raggiunto dai due capi di Stato, a salvaguardare i risultati dei negoziati duramente conquistati, a continuare a svolgere il ruolo del meccanismo di consultazione economica e commerciale Cina-USA, a risolvere le rispettive preoccupazioni attraverso il dialogo e la consultazione, a gestire adeguatamente le differenze e a promuovere lo sviluppo sano, stabile e sostenibile dei paesi. Relazioni economiche e commerciali Cina-USA.