China News Service, Pechino (Reporter Liu Wenwen) Secondo il resoconto pubblico di "Consular Express" del 26, con l'avvicinarsi del Capodanno lunare, il Ministero degli Affari Esteri cinese e l'Ambasciata e i Consolati cinesi in Giappone hanno ricordato ai cittadini cinesi di evitare di recarsi in Giappone nel prossimo futuro. Lo stesso giorno alcune compagnie aeree cinesi hanno nuovamente emesso avvisi sulla gestione speciale dei biglietti per le rotte legate al Giappone. La politica di rimborso e scambio gratuito per i biglietti che soddisfano le condizioni applicabili è stata estesa fino al 24 ottobre di quest'anno.
Air China, China Southern Airlines, China Eastern Airlines, Sichuan Airlines, Xiamen Airlines, Shanghai Airlines, Shandong Airlines e altre compagnie aeree hanno annunciato che, secondo il promemoria di viaggio emesso dal Ministero degli Affari Esteri, al fine di aiutare i passeggeri a organizzare meglio i loro programmi di viaggio, per i biglietti acquistati prima delle ore 12:00 del 26 gennaio e con date di viaggio dal 29 marzo al 24 ottobre, rimborsi e modifiche possono essere effettuati gratuitamente entro il periodo di validità dei biglietti. È stato riferito che le compagnie aeree sopra menzionate hanno ripetutamente emesso piani speciali di smaltimento per i biglietti passeggeri relativi ai voli in entrata e in uscita sulle rotte giapponesi. La precedente politica di rimborso e modifica gratuita sarà implementata fino al 28 marzo.
I dati di Flight Manager mostrano che al 26 gennaio, 49 rotte Cina-Giappone hanno cancellato tutti i voli nel febbraio 2026, un ulteriore aumento rispetto a gennaio. Nel gennaio 2026, il tasso di cancellazione dei voli dalla Cina al Giappone ha raggiunto il 47,2%, con un aumento di 7,8 punti percentuali rispetto a dicembre 2025. (Fine)


