Titolo originale: Il gruppo archeologico congiunto Cina-Egitto rilascia importanti risultati archeologici
Il gruppo archeologico congiunto Cina-Egitto del tempio di Mentu a Luxor ha annunciato il 24 di aver ripulito con successo i resti di un edificio precedentemente sconosciuto sul lago sacro nell'area delle rovine del tempio di Mentu a Karnak, provincia di Luxor, Egitto.
Secondo il team archeologico, il lago sacro appena scoperto copre un'area di oltre 50 metri quadrati ed è un antico bacino artificiale con una struttura chiara e ben conservata. Insieme al lago sacro del Tempio di Mentu, precedentemente noto, forma una disposizione unica con i laghi sacri del nord e del sud che si trovano fianco a fianco all'interno del muro, quindi è anche chiamato il lago sacro del sud. Il Lago Sacro era una componente essenziale dell'architettura dell'antico tempio egizio ed era considerato una fonte d'acqua sacra, utilizzata esclusivamente per i rituali eseguiti all'interno del tempio.
"Questa è la prima volta nella storia dell'archeologia egiziana che due laghi sacri sono stati scoperti nella stessa area del tempio, colmando il divario nell'egittologia e nella storia egiziana. Il Lago Santo meridionale è anche l'unico lago sacro che è stato sistematicamente scavato scientificamente nella storia dell'archeologia egiziana, fornendoci preziose informazioni di prima mano e campioni per il nostro studio degli antichi laghi sacri egiziani." ha detto il ricercatore Jia Xiaobing, direttore generale cinese del progetto archeologico congiunto Cina-Egitto del Tempio di Luxor Mentu.
"Questa scoperta è davvero rara ed è il culmine di anni di duro lavoro da parte del team archeologico congiunto." Hande Ali, membro egiziano della squadra archeologica congiunta e ispettore capo del tempio di Mentu, ha detto ai giornalisti che le quattro mura del lago Nansheng sono fatte di blocchi di arenaria più grandi e che le fondamenta sono ben conservate. Ci sono gradini di pietra costruiti sulla parete est che conducono al fondo del lago dove gli antichi sacerdoti potevano attingere l'acqua.
Nell'area del Tempio di Osiride, dopo otto anni di lavori di scavo sul campo, il team archeologico congiunto ha portato alla luce con successo le strutture architettoniche complete dal secondo al quinto Tempio di Osiride. Sono state portate alla luce dozzine di statue di Osiride di diverse dimensioni e materiali, così come molti frammenti di sculture in pietra relativi ai santi del tardo antico Egitto. Ciò fornisce nuove prove archeologiche per un’ulteriore ricostruzione della storia di Tebe (ora conosciuta come Luxor), l’antica capitale egiziana sotto il dominio della Vergine dalla 25a alla 26a dinastie.
Il Tempio di Mentu fu costruito dal 1391 a.C. circa al 1355 a.C. L'area totale delle rovine del Tempio di Mentu è di circa 106.000 metri quadrati, di cui l'area del tempio all'interno delle mura è di circa 24.000 metri quadrati. Finora la squadra archeologica congiunta ha scavato un'area totale di circa 2.300 metri quadrati.
Dal 2018, il primo team archeologico congiunto Cina-Egitto, istituito congiuntamente dall'Istituto di Archeologia dell'Accademia Cinese delle Scienze Sociali e dal Ministero egiziano del turismo e dei reperti culturali, ha ufficialmente effettuato scavi archeologici e lavori di ricerca presso il Tempio di Mentu. Il progetto ha ricevuto un forte sostegno dall’Istituto di reperti culturali e archeologia di Zhengzhou nella provincia di Henan e dall’Istituto di storia mondiale dell’Accademia cinese delle scienze sociali.


