posizione attuale:notizia > news > testo
La diplomazia cinese commette spesso errori. Tre serie di relazioni comprendono la mania del nuovo anno.
2026-01-19 fonte:rete di notizie cine

China News Service, Pechino, 18 gennaio. Titolo: La diplomazia cinese è spesso nei guai. Tre serie di relazioni comprendono gli alti e bassi del nuovo anno

Reporter del China News Service Guo Chaokai

Dalle successive visite di dignitari di molti paesi in Cina, ai messaggi di congratulazioni e alle risposte dei capi di stato, alla tradizione di 36 anni di visite in Africa da parte dei ministri degli Esteri cinesi... Dall'inizio del 2026, le interazioni tra la Cina e i paesi stranieri sono state vivaci e ci sono molti punti salienti. Attraverso le tre serie di relazioni, il mondo esterno può comprendere meglio l’impennata diplomatica della Cina nel nuovo anno.

Periferia e mondo

La Cina ha sempre posto la sua periferia in cima alla sua agenda diplomatica complessiva. All'inizio del nuovo anno, il vice primo ministro e ministro degli Esteri pakistano Dar Dar e il presidente sudcoreano Lee Jae-myung hanno visitato la Cina uno dopo l'altro. Il primo ministro degli Esteri e il primo capo di Stato ricevuti dalla Cina all'inizio dell'anno provenivano entrambi da paesi vicini, rendendo il mondo esterno più chiaramente consapevole del peso della diplomazia periferica nella diplomazia cinese.

Mentre esplora profondamente le aree circostanti, la Cina continua ad espandere la sua "cerchia di amici" con una prospettiva globale. Dal 4 all'8 gennaio il primo ministro irlandese Martin ha effettuato una visita ufficiale in Cina. Questa visita è stata la prima visita in Cina di un Primo Ministro irlandese in 14 anni, aggiungendo nuovo slancio allo sviluppo sano e stabile delle relazioni Cina-Irlanda e Cina-UE. Dal 14 al 17 gennaio, il Primo Ministro canadese Carney è stato invitato a visitare la Cina. Quando il presidente cinese Xi Jinping ha incontrato Carney, ha proposto di promuovere la creazione di un nuovo partenariato strategico tra Cina e Canada e ha avanzato quattro opinioni sulle relazioni Cina-Canada.

Inoltre, Xi Jinping ha inviato un messaggio di congratulazioni al nuovo presidente della Confederazione svizzera Pamlan, un messaggio di congratulazioni a Doumbouya per la sua elezione a presidente della Guinea, un messaggio di congratulazioni a Thongloun Sisoulith per la sua elezione a segretario generale del Comitato centrale del Partito rivoluzionario popolare laotiano, una lettera di congratulazioni per la cerimonia di apertura dell'"Anno degli scambi interpersonali Cina-Africa" 2026, una lettera di risposta a insegnanti e studenti dell'American Youth Education Exchange Group in visita in Cina e ha svolto attività diplomatiche di capi di stato in varie forme.

Chen Yurong, ricercatore presso il China Institute of International Studies, ha affermato in un'intervista che la diplomazia cinese ha avuto un "buon inizio" all'inizio del nuovo anno, il che non solo riflette l'enfasi della comunità internazionale sullo sviluppo delle relazioni con la Cina, ma conferma anche la crescente influenza della Cina.

Tradizione e novità

Quest'anno ricorre il 70° anniversario dell'instaurazione delle relazioni diplomatiche tra Cina e Africa. In questo anno speciale, Wang Yi, membro dell'Ufficio Politico del Comitato Centrale del PCC e Ministro degli Esteri, ha visitato molti paesi africani e ha partecipato alla cerimonia di apertura dell'"Anno degli scambi interpersonali Cina-Africa" ​​presso la sede dell'Unione Africana, continuando la tradizione della prima visita del ministro degli Esteri cinese in Africa nel nuovo anno dopo 36 anni.

Tang Bin, assistente ricercatore presso la Scuola di Scienze Sociali dell'Università di Tsinghua, ha sottolineato che persistere nel fare una cosa per 36 anni è una pratica vivida del concetto politico cinese di sincerità, affinità e buona fede nei confronti dell'Africa, e dimostra la stabilità dell'amicizia Cina-Africa.

Oltre a continuare la tradizione, il boom diplomatico di inizio anno è pieno di "primati" e "primati" innovativi: Martin è il primo leader europeo a visitare la Cina quest'anno; Lee Jae-myung effettuerà una visita di stato in Cina come prima visita all'estero nel 2026, e sarà anche la sua prima visita in Cina dopo essere entrato in carica come presidente della Corea del Sud; Carney ha fatto la sua prima visita in Cina da quando è entrato in carica come Primo Ministro canadese, che è anche la prima volta che un Primo Ministro canadese visita la Cina in 8 anni.

Chen Yurong ha analizzato che gli incontri faccia a faccia tra leader cinesi e stranieri hanno tracciato il percorso e tracciato un modello per le relazioni bilaterali. Molti “primati” hanno anche lanciato un forte segnale che tutte le parti sperano di espandere la cooperazione e condividere opportunità di sviluppo con la Cina.

Rischi e opportunità

Il mondo di oggi è intrecciato al caos. Con il rallentamento della crescita economica globale, lo sviluppo di vari paesi si trova ad affrontare gravi rischi e sfide. Come affrontare congiuntamente i rischi e cogliere le opportunità è diventato un argomento importante nel dialogo Cina-estero.

In risposta alla recente situazione in Venezuela e Iran, la Cina si oppone chiaramente all'uso della forza e al bullismo unilaterale ed esprime il suo atteggiamento fermo. Quando Wang Yi ha parlato della situazione in Venezuela al dialogo strategico dei ministri degli Esteri Cina-Brasile, ha detto: “Ci siamo sempre opposti all’uso o alla minaccia dell’uso della forza nelle relazioni internazionali e ci siamo opposti all’imposizione della volontà di un paese su altri paesi”. Parlando al telefono con il ministro degli Esteri iraniano Araghchi, ha affermato senza mezzi termini che "noi ci opponiamo alla regressione del mondo alla 'legge della giungla'".

La Cina ha sempre aderito al concetto di cooperazione vantaggiosa per tutti e ha offerto nuove opportunità al mondo. Recentemente, durante un incontro con imprenditori stranieri, gli alti funzionari cinesi hanno affermato di accogliere con favore le aziende di tutto il mondo affinché continuino a investire in Cina, approfondiscano la loro coltivazione in Cina, condividano le opportunità della Cina e raggiungano un maggiore sviluppo. La cooperazione pratica sta dando risultati fruttuosi. I capi di Stato di Cina e Corea del Sud hanno assistito insieme alla firma di 15 documenti di cooperazione. Cina e Canada sono impegnati ad espandere il commercio bilaterale, rafforzare gli investimenti bilaterali e approfondire la cooperazione in molte aree di interesse comune.

"Una serie di risultati ottenuti nella cooperazione hanno scritto una vivida nota a piè di pagina per l'impennata diplomatica di inizio anno e hanno anche rappresentato un buon inizio per la diplomazia cinese quest'anno." Tang Bin ha affermato che man mano che sempre più leader di paesi visiteranno la Cina uno dopo l’altro, si prevede che gli scambi e la cooperazione sino-stranieri continueranno ad approfondirsi, iniettando maggiore stabilità in un mondo turbolento.

Unified Service Email:chinanewsonline@yeah.net
Copyright@ www.china-news-online.com