posizione attuale:notizia > news > testo
Il forum di cooperazione economica Cina-UE si è tenuto a Shenzhen per esplorare percorsi di cooperazione bidirezionale
2026-01-12 fonte:rete di notizie cine

China News Service Shenzhen (Suo Youwei, Zhang Weitong, Huang Ruiyu) La nona cerimonia aziendale di Shenzhen e il "Forum di cooperazione economica Cina-Europa" della serie ventennale di attività del China Entrepreneurs Club si sono tenuti l'11 presso il Qianhai International Convention Center di Shenzhen. Il forum si è concentrato sul tema "Investire a Shenzhen, andare in Europa" ed ha esplorato percorsi di investimento e cooperazione bidirezionali in settori emergenti come la nuova energia, la tecnologia finanziaria, la vita e la salute, il turismo culturale e l'economia digitale.

Secondo i dati doganali cinesi, da gennaio a novembre 2025, il volume totale degli scambi tra Cina ed Europa ha raggiunto i 749,34 miliardi di dollari, con un aumento su base annua del 4,6%. Le due parti hanno stretto una profonda relazione simbiotica con "quasi 1,5 milioni di dollari di scambi al minuto"; Shenzhen sta diventando un hub chiave per la cooperazione Cina-UE. Nel 2025, China-Europe Railway Express (Shenzhen) gestirà 202 treni di esportazione durante tutto l'anno, con un aumento su base annua del 49,6%, con un valore del carico di 6,87 miliardi di yuan, raggiungendo 47 paesi e regioni.

Sito del forum. Foto di Peng Cheng

Nel suo discorso, Zhuang Lixiang, ex vice segretario del comitato municipale del partito di Shenzhen e presidente fondatore della Camera di commercio di Shenzhen, ha affermato che la cooperazione Cina-UE è andata oltre le semplici transazioni ed è entrata in una nuova fase di apprendimento reciproco della tecnologia e di collaborazione nella catena industriale. "Attraverso una serie di interazioni bidirezionali di 'portare dentro' e 'diventare globali', non solo aiuta le imprese cinesi ed europee a raggiungere l'apprendimento tecnologico reciproco e la condivisione del mercato, ma genera anche nuove forze produttive attraverso l'innovazione collaborativa nella catena industriale, creando incrementi economici significativi per entrambe le parti."

Attualmente, Shenzhen è diventata un "campo di addestramento" e un "porto di partenza" per le aziende che vogliono andare in Europa. Da gennaio a novembre 2025, il valore totale delle importazioni e delle esportazioni di Shenzhen verso l'UE è stato di 589,35 miliardi di yuan, con un aumento su base annua del 4,7%, di cui le "tre nuove" esportazioni di batterie al litio, veicoli elettrici e prodotti fotovoltaici sono aumentate del 31,2%.

In quanto motore economico e altopiano dell'innovazione di Shenzhen, il distretto di Nanshan ha preso l'iniziativa nella creazione di una piattaforma di supporto sistematico per le imprese che vogliono andare all'estero. "Aiutiamo le aziende a effettuare diagnosi e abbinamenti e raccomandiamo 'specialisti' per risolvere problemi in campi verticali." Li Xiaoye, direttore generale del Centro servizi globali del distretto di Nanshan (Go Global), ha affermato che il centro ha stabilito una rete di cooperazione con più di 50 regioni APEC per fornire alle aziende una risposta completa 24 ore su 24, realizzando realmente "l'andare in mare da un'avventura solitaria a un viaggio coordinato".

Zheng Song, presidente di Xiongdi Technology, ha condiviso i suoi pensieri sull'uso della tecnologia dell'"identità digitale" per promuovere la cooperazione sino-europea. "L'identità digitale può costruire un ponte tra Cina ed Europa e colmare il divario digitale. Credo che una migliore cooperazione possa essere raggiunta attraverso il coordinamento dei quadri normativi."

Sito del forum. Foto di Peng Cheng

Cao Dewang, fondatore di Fuyao Glass, ha proposto, dal punto di vista della globalizzazione manifatturiera, che le aziende che vanno all'estero non solo costruiscano fabbriche all'estero ed espandano i mercati, ma assumano anche la tecnologia come nucleo centrale e il rispetto come base, si integrino nella cultura e nelle comunità locali e si assumano responsabilità sociali. Ha citato l'antico detto "Un uomo saggio cambia quando incontra cambiamenti, e un uomo saggio cambia quando sente cambiamenti", sottolineando che gli imprenditori dovrebbero adattarsi in modo proattivo ai cambiamenti ambientali e aderire all'integrità e alle intenzioni originali.

Durante il forum, gli ospiti cinesi ed europei hanno tenuto dialoghi pragmatici su settori specifici. La nuova energia, la tecnologia finanziaria, il turismo culturale e altri campi sono stati considerati le direzioni più promettenti per la cooperazione.

I dati mostrano che tra gli investimenti dell'UE in Cina, la percentuale di progetti di centri di ricerca e sviluppo e sedi regionali ha superato il 35% per la prima volta nella storia. Eric Sarrazin, presidente onorario dello Swiss Service Center della Camera di commercio di Shenzhen, ha dichiarato: "I vantaggi della Svizzera nella gestione patrimoniale e nella protezione della proprietà intellettuale sono altamente complementari alla vitalità innovativa e al potenziale di mercato di Shenzhen."

Unified Service Email:chinanewsonline@yeah.net
Copyright@ www.china-news-online.com