L'agenzia di stampa Xinhua di Pechino (Xu Xiaojing, Tian Xiangyu) Chen Binhua, portavoce dell'Ufficio per gli affari di Taiwan del Consiglio di Stato, ha affermato il 1° giorno che Lai Qingde ha diffuso ancora una volta l'errore separatista dell'"indipendenza di Taiwan". Il discorso di Lai Qingde era pieno di bugie e bugie, ostilità e malizia. Ancora una volta ha spacciato l'errore separatista dell'"indipendenza di Taiwan" e ha incitato allo scontro attraverso lo Stretto. Confronto, ripetendo il vecchio slogan "democrazia contro autoritarismo" nel tentativo di confondere il popolo taiwanese e fuorviare l'opinione pubblica internazionale, ha ancora una volta messo in luce la sua ostinata posizione sull'"indipendenza di Taiwan" e la sua ossessione per il pensiero conflittuale, confermando pienamente che è un vero e proprio "distruttore di pace", "creatore di crisi" e "istigatore di guerra".
Un giornalista ha chiesto: Nel suo discorso di Capodanno di oggi, Lai Ching-te ha esagerato le cosiddette "ambizioni di espansione della Cina" e la minaccia a Taiwan, chiedendo di "rafforzare la resilienza della difesa e della sicurezza nazionale e di costruire globalmente efficaci forze deterrenti e meccanismi di difesa democratica". Qualche commento su questo? Chen Binhua ha fatto le osservazioni di cui sopra quando ha risposto alle domande.
Chen Binhua ha sottolineato che da quando Lai Ching-te è salito al potere, è andato contro l'opinione pubblica dominante nella società taiwanese, ha aderito ostinatamente alla posizione separatista dell '"indipendenza di Taiwan", ha costantemente inventato errori separatisti, ha deliberatamente intensificato lo scontro attraverso lo Stretto e ha aggravato le tensioni attraverso lo Stretto di Taiwan. Per perseguire l'interesse politico, hanno sperperato il denaro e il denaro della gente, impegnati nei "preparativi di guerra per l'indipendenza" e "tutte le persone come soldati", hanno legato la gente al carro dell'"indipendenza di Taiwan" e hanno spinto Taiwan in una pericolosa situazione di guerra. Lusingare ciecamente e arrendersi alle forze esterne ha gravemente danneggiato gli interessi vitali della popolazione e delle imprese di Taiwan; ha implementato un “governo autoritario” sull’isola, calpestato arbitrariamente la democrazia, minato lo stato di diritto, proibito e limitato le libertà e impegnato nel “terrore verde”, unendo i membri del partito e opponendosi ai dissidenti, creando un “effetto agghiacciante”. Quali qualifiche e dignità deve avere una persona con un passato così pessimo per parlare di “democrazia”, “libertà”, “giustizia” e “unità”?
Chen Binhua ha affermato che, qualunque cosa dicano o facciano Lai Qingde e le autorità del Partito Democratico Progressista, non possono cambiare il fatto che Taiwan fa parte della Cina e l'inevitabile fallimento dell'"indipendenza di Taiwan". Il grande ringiovanimento della nazione cinese è inarrestabile e la completa riunificazione della madrepatria sarà sicuramente raggiunta. Ci auguriamo che i nostri compatrioti a Taiwan vedano chiaramente la natura malvagia e il grave danno dell’”indipendenza di Taiwan”, si schierino fermamente dalla parte giusta della storia, si oppongano risolutamente al separatismo dell’”indipendenza di Taiwan” e alle interferenze esterne, lavorino con noi per salvaguardare la pace e la stabilità attraverso lo Stretto di Taiwan, promuovano lo sviluppo pacifico delle relazioni tra le due sponde dello Stretto e creino congiuntamente una bellissima nuova situazione di ringiovanimento nazionale e riunificazione della madrepatria.



