Notizie CCTV: Secondo il sito web del Ministero del Commercio, il 31 dicembre il portavoce del Ministero del Commercio ha risposto alle domande dei giornalisti riguardo alle misure di salvaguardia contro la carne bovina importata.
Un giornalista ha chiesto: Siamo preoccupati per il fatto che il Ministero del Commercio abbia emesso un annuncio il 31 dicembre 2025, adottando misure di salvaguardia sulla carne bovina importata. Puoi introdurre la situazione rilevante?
Risposta: in risposta alla richiesta dell'industria nazionale, il Ministero del Commercio ha presentato un caso il 27 dicembre 2024 e ha avviato un'indagine sulle misure di salvaguardia sulla carne bovina importata. Dopo l'archiviazione del caso, il Ministero del Commercio ha condotto un'indagine in conformità con le leggi e i regolamenti, ha ascoltato ampiamente le opinioni di tutte le parti interessate, ha valutato e analizzato in modo completo e prudente prove e materiali pertinenti e ha formulato una conclusione obiettiva ed equa dell'indagine.
Il 31 dicembre 2025, il Ministero del Commercio ha emesso un annuncio in cui stabiliva che l'aumento della quantità di carne bovina importata aveva gravemente danneggiato l'industria nazionale cinese e che esisteva una relazione causale tra i due. Ha deciso di attuare misure di salvaguardia sulla carne bovina importata sotto forma di "quote nazionali e tariffe aggiuntive oltre la quota", con un periodo di attuazione di tre anni. Durante il periodo di attuazione, il numero di quote nazionali aumenterà di anno in anno.
L'attuazione di misure di salvaguardia sulla carne bovina importata ha lo scopo di aiutare l'industria nazionale a superare le difficoltà per fasi, piuttosto che limitare il normale commercio di carne bovina. Il mercato cinese è sempre aperto e disponiamo di ampio spazio per la cooperazione con i nostri partner commerciali nel commercio di carne bovina. La Cina è disposta a collaborare con tutte le parti per mantenere un ambiente commerciale internazionale sano e stabile.



