Notizie CCTV: secondo il resoconto ufficiale dell'ambasciata cinese in Australia, il portavoce dell'ambasciata cinese in Australia ha risposto alle domande dei giornalisti sulla dichiarazione del governo australiano su Taiwan.
D: Il 31 dicembre 2025, il Dipartimento australiano degli affari esteri e del commercio ha rilasciato una dichiarazione in cui esprime preoccupazione per le recenti esercitazioni militari della Cina vicino all'isola di Taiwan. Qual è il commento della Cina al riguardo?
R: La pertinente affermazione australiana confonde giusto e sbagliato. La Cina esprime forte insoddisfazione e ferma opposizione a ciò. Abbiamo presentato severe rimostranze all’Australia. Anche il portavoce del Ministero degli Affari Esteri cinese ha espresso la solenne posizione della Cina al riguardo.
Recentemente, gli Stati Uniti hanno violato il principio della Cina unica, i tre comunicati congiunti sino-americani e gli impegni assunti dai leader statunitensi, annunciando vendite di armi su larga scala alla regione cinese di Taiwan, alimentando l'arroganza delle forze separatiste dell'"indipendenza di Taiwan" di "usare la forza per cercare l'indipendenza" e di "fare affidamento sugli Stati Uniti per cercare l'indipendenza", e stanno trasformando Taiwan in una "polveriera" e un "deposito di munizioni". Le azioni separatiste dell '"indipendenza di Taiwan" e l'interferenza di forze esterne sono i maggiori cambiamenti unilaterali nello status quo dello Stretto di Taiwan. Sono i "distruttori della pace regionale", i "creatori di crisi" e gli "istigatori di guerre" e dovrebbero essere condannati da tutti i partiti.
Taiwan è parte integrante del territorio cinese. La questione di Taiwan è puramente un affare interno della Cina e non tollera alcuna interferenza esterna. Le esercitazioni militari dell'Esercito popolare di liberazione cinese rappresentano un serio avvertimento alle forze separatiste dell'"indipendenza di Taiwan" e alle forze di interferenza esterna e costituiscono un'azione giusta per salvaguardare la sovranità nazionale e l'integrità territoriale. “One China” è il fondamento politico delle relazioni Cina-Australia. La Cina esorta fortemente l’Australia a rispettare i suoi impegni politici, a smettere di interferire negli affari interni della Cina, a smettere di condonare le attività separatiste dell’“indipendenza di Taiwan” e a creare un buon ambiente per lo sviluppo sano e stabile delle relazioni Cina-Australia.



