Il 3 dicembre, l'Istituto di consulenza strategica scientifica e tecnologica dell'Accademia cinese delle scienze, il Centro di documentazione e informazione dell'Accademia cinese delle scienze e Clarivate hanno tenuto congiuntamente il comunicato e il seminario sulla frontiera della ricerca 2025 a Pechino. Il rapporto "2025 Research Frontiers" e il rapporto "2025 Research Frontiers Heat Index" pubblicati alla conferenza hanno mostrato che gli indici di calore della frontiera della ricerca del mio paese in sei campi si sono classificati al primo posto nel mondo.
I "Fronti di ricerca 2025" si basano su 13.318 fronti di ricerca nell'ESI (Essential Science Index Database) e seleziona e visualizza i fronti di ricerca 2025 nelle scienze agrarie, botanica e zoologia, ecologia e scienze ambientali, scienze della terra, medicina clinica e scienze biologiche. , 110 frontiere calde e 18 frontiere emergenti in 11 grandi campi tematici altamente aggregati, tra cui chimica e scienza dei materiali, fisica, astronomia e astrofisica, matematica, scienza dell’informazione, economia, psicologia e altre scienze sociali, riflettono in modo più oggettivo le tendenze di sviluppo delle discipline correlate. Il “2025 Research Front Heat Index” si basa sul “2025 Research Front” e valuta la performance di Cina, Stati Uniti, Regno Unito, Germania e Canada nei suddetti fronti di ricerca.
Il rapporto mostra che, sulla base delle prestazioni complessive di 11 importanti campi scientifici, gli Stati Uniti continuano a essere in cima alla lista, classificandosi al primo posto nella metà dei fronti della ricerca; La Cina è al secondo posto, al primo posto in oltre il 40% dei fronti di ricerca; il Regno Unito, la Germania e il Canada si collocano dal terzo al quinto posto.
"La Cina è al primo posto nell'indice di popolarità della frontiera della ricerca in 6 campi, e gli Stati Uniti al primo posto in 5 campi. I due paesi insieme hanno i punteggi più alti in tutti i campi." Yang Fan, vicedirettore dell'Istituto di intelligenza strategica dell'Istituto di consulenza strategica scientifica e tecnologica dell'Accademia cinese delle scienze, ha affermato che la Cina è al primo posto nelle scienze agrarie. L'indice di popolarità della ricerca di frontiera nei campi della botanica e zoologia, ecologia e scienze ambientali, chimica e scienza dei materiali, fisica, scienza dell'informazione, economia, psicologia e altre scienze sociali è al primo posto, dimostrando che le basi della ricerca in questi campi sono solide, l'esplorazione delle frontiere è attiva e l'influenza accademica è eccezionale.
"La Cina è al secondo posto nei campi delle scienze della Terra, delle scienze biologiche e della matematica, e il progresso complessivo è evidente a tutti; ha continuato a fare progressi nella medicina clinica, nell'astronomia e nell'astrofisica, ed è ora entrata tra i primi cinque nel mondo." Yang Fan ha affermato che, nel complesso, gli Stati Uniti sono ancora il paese più attivo e la Cina continua a occupare il secondo posto, ma il divario tra Cina e Stati Uniti continua a ridursi.



