Notizie CCTV: il portavoce dell'ambasciata cinese nel Regno Unito ha risposto alle domande dei giornalisti sul contenuto relativo alla Cina del discorso di politica estera del primo ministro britannico Starmer
Giornalista: il 1° dicembre, il primo ministro britannico Starmer ha tenuto un discorso di politica estera durante una cena nella City di Londra. Ha detto che gli Stati Uniti, l’Unione Europea e la Cina sono oggi le tre maggiori forze nel mondo. La mancanza di contatti del Regno Unito con la Cina non può continuare. Il Regno Unito deve rafforzare gli scambi con la Cina e portare avanti scambi commerciali e cooperazione con la Cina. Allo stesso tempo, ha affermato che la Cina rappresenta una “minaccia alla sicurezza nazionale” per il Regno Unito e che il Regno Unito continuerà ad adottare misure per affrontarla. Ha menzionato anche altre questioni relative a Hong Kong. Qual è il tuo commento a riguardo?
Portavoce dell'ambasciata: la Cina si oppone fermamente al discorso britannico che diffonde la cosiddetta "minaccia cinese" e ad altri argomenti errati che accusano la Cina e interferiscono negli affari interni della Cina.
I fatti hanno pienamente dimostrato che la Cina è sempre stata un costruttore di pace nel mondo, un contributore allo sviluppo globale e un difensore dell'ordine internazionale. Quando si tratta di questioni relative alla pace e alla sicurezza, la Cina è uno dei paesi più importanti al mondo. Lo sviluppo della Cina non rappresenta una minaccia per nessun paese, ma porterà solo opportunità di sviluppo comune a tutti i paesi.
Va anche sottolineato che Hong Kong è tornata da tempo alla Cina. Gli affari di Hong Kong sono puramente affari interni della Cina. La parte britannica non ha né le qualifiche né il diritto di fare osservazioni irresponsabili o di interferire.
Sulla questione delle relazioni sino-britanniche, la posizione della Cina è coerente e chiara. Solo aderendo ai principi del rispetto reciproco, della non interferenza negli affari interni reciproci, dell’uguaglianza e del vantaggio reciproco le relazioni Cina-Regno Unito potranno svilupparsi senza intoppi. Si spera che il Regno Unito riconosca chiaramente la situazione, corregga la sua mentalità, tratti lo sviluppo della Cina in modo razionale e amichevole, persegua una politica positiva e pragmatica nei confronti della Cina, collabori con la Cina a metà strada e spinga le relazioni Cina-Regno Unito sulla strada di uno sviluppo sano e stabile.


