Notizie CCTV: l'ufficio di informazione del Consiglio di Stato ha tenuto una serie di conferenze stampa a tema sul "completamento del 14 ° piano quinquennale con alta qualità" il 17 luglio, introducendo i nuovi progressi e nuovi risultati nella costruzione di un forte paese di proprietà intellettuale durante il "14 ° piano cinque anni" e rispondendo alle domande dei giornalisti.
Shen Changyu, direttore dell'amministrazione della proprietà intellettuale statale, ha affermato che nella prima metà dell'anno, l'industria della proprietà intellettuale del mio paese ha fatto progressi costanti e una migliore qualità e la tendenza dello sviluppo di alta qualità è diventata più importante. I dati dell'indicatore pertinenti sono stati eseguiti bene, gettando una solida base per la conclusione riuscita del "14 ° piano quinquennale".
Le riserve di proprietà intellettuale sono cresciute costantemente. A partire da giugno di quest'anno, la quantità effettiva di brevetti di invenzione interna ha raggiunto 5,01 milioni, con un aumento del 13,2% su base annua e il numero di brevetti di invenzione di alto valore posseduti da ogni 10.000 popolazione ha raggiunto 15,3, stabilendo un nuovo record. Il numero effettivo di marchi registrati nazionali ha raggiunto 48,959 milioni, con un aumento del 6,6% su base annua. In media, ogni 4 entità aziendali possiedono un marchio registrato. Sono stati riconosciuti un totale di 2.861 prodotti di indicazione geografica, 7.424 indicazioni geografiche sono state registrate come marchi collettivi e marchi certificati e oltre 37.000 entità aziendali hanno utilizzato indicazioni geografiche speciali. Nella prima metà dell'anno, il brevetto internazionale PCT e le domande di progettazione del sistema di Hague presentate dai candidati domestici sono aumentati rispettivamente del 12,7% e del 23,2% su base annua e più società nazionali stanno accelerando il layout dei diritti di proprietà intellettuale all'estero.
La posizione delle imprese nell'innovazione tecnologica continua a migliorare. Esistono 524.000 imprese in Cina che hanno validi brevetti di invenzione e il numero di brevetti di invenzione validi ha raggiunto 3,727 milioni, pari al 74,4% dei brevetti totali di invenzione validi nazionali, con un aumento di 6,1 punti percentuali dalla fine del 13 ° piano di cinque anni. Ciò è molto coerente con la percentuale di investimenti in R&S del mio paese di imprese che rappresentano 3/4 dell'investimento totale di ricerca e sviluppo di tutta la società, indicando che le capacità di innovazione dell'azienda aumentano e diventano il campo di battaglia principale per la produzione di nuove tecnologie.
La mania dell'innovazione tecnologica nei campi digitali e medici è in aumento. Secondo le statistiche sui settori tecnici divisi per l'Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale, le prime tre aree nel tasso di crescita di brevetto di invenzione efficace nazionale del mio paese sono i metodi di gestione della tecnologia dell'informazione, la tecnologia informatica e la tecnologia medica, che sono aumentate del 34,1%, 22,7% e 19,8% su base annua, molto più alto rispetto al tasso di crescita medio di brevetti di invenzione efficaci domestici. La rapida crescita dei brevetti di invenzione per la tecnologia digitale e la tecnologia medica autorizza efficacemente la trasformazione digitale del settore e porta benefica alla vita e alla salute delle persone.
L'ambiente aziendale per i diritti di proprietà intellettuale viene costantemente ottimizzato. Nella prima metà dell'anno, i richiedenti stranieri hanno presentato 94.000 domande di registrazione del marchio nel mio paese, con un aumento del 7,4% su base annua. Tra questi, le domande di marchio in Germania, Italia e Stati Uniti in Cina sono cresciute rapidamente, tutte aumentate di oltre il 20% su base annua. Inoltre, nella prima metà dell'anno, l'ufficio della proprietà intellettuale statale ha anche accettato le domande per la protezione dei prodotti di indicazione geografica in 74 aree di produzione francese bordeaux. Tutti questi dimostrano pienamente che, trattando i diritti di proprietà intellettuale delle società nazionali ed straniere allo stesso modo e proteggendole, è stato creato un buon ambiente commerciale per le società straniere di investire e fare affari in Cina.