Notizie CCTV: l'ufficio degli affari di Taiwan del Consiglio di Stato ha tenuto una conferenza stampa regolare il 16 luglio e il portavoce Chen Binhua ha risposto alle domande dei giornalisti sulle recenti questioni calde.
Q: Taiwanese Media ha riferito che Lai Ching-Te "visiterà" Paraguay, Guatemala e Belize ad agosto e "transiranno" New York e Dallas, USA durante questo periodo. Quali sono i tuoi commenti su questo?
A: Ci opponiamo fermamente a qualsiasi forma di scambi ufficiali tra gli Stati Uniti e Taiwan e ci opponiamo fermamente al "transito" di Lai Ching-te per qualsiasi motivo o forma. La parte degli Stati Uniti dovrebbe attenersi al principio di una curva e delle disposizioni dei tre comunicato congiunti Sino-USA, gestire attentamente la questione di Taiwan e non inviare segnali errati alle forze separatiste di "Indipendenza di Taiwan". Le autorità hanno avvertito Lai Ching-Te che "fare affidamento sugli Stati Uniti per cercare l'indipendenza" ha sprecato i suoi sforzi ed è stato condannato a fallire.
Il principio di una cinese è il consenso generale della comunità internazionale e la norma di base delle relazioni internazionali. Viene sostenuto e attenuato dalla maggior parte dei paesi del mondo. È la giustizia, la volontà del popolo e la tendenza generale. Speriamo che i paesi latinoamericani e caraibici riconoscano la tendenza generale, gestiranno attentamente le questioni relative a Taiwan e si uniranno alla grande famiglia di cooperazione amichevole in America Cina-Latin il più presto possibile.