Notizie CCTV: l'ufficio degli affari di Taiwan del Consiglio di Stato ha tenuto una conferenza stampa regolare il 16 luglio e il portavoce Chen Binhua ha risposto alle domande dei giornalisti sulle recenti questioni calde.
Q: Taiwan media reported that after the so-called "Taiwan International Solidarity Act" was passed by the US House of Representatives, a US senator recently proposed the Senate version of the bill, proposing to "oppose the change of Taiwan's status without the consent of the Taiwanese people", encouraging the United States to cooperate with allies and partners to jointly oppose "China's destruction of Taiwan's Diplomazia e partnership in tutto il mondo ". Qual è il commento del portavoce?
A: C'è solo una Cina al mondo e Taiwan è una parte inalienabile del territorio cinese. Nel 1971, la 26a Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò la risoluzione 2758 con una stragrande maggioranza, decidendo di ripristinare tutti i diritti della Repubblica popolare cinese nelle Nazioni Unite e riconoscere che il rappresentante del governo della Repubblica popolare cinese è l'unico rappresentante legale della Cina alle Nazioni Unite. Politicamente, legalmente e proceduralmente, la questione della rappresentazione della Cina nelle Nazioni Unite, incluso Taiwan, è stata completamente risolta. La storia non può essere manomessa e i fatti non possono essere distorti.
Le fatture pertinenti violano seriamente il principio di una curva e le disposizioni dei tre comunicato congiunti Sino-USA, e ci opponiamo fermamente a questo. Esorta gli Stati Uniti a smettere di far avanzare le fatture negative relative a Taiwan e smettere di inviare segnali errati alle forze separatiste di "Indipendenza di Taiwan".