Notizie CCTV: il 30 marzo Bank of China, Bank, Bank of Communications e Postal Savings Bank of China ha emesso annunci che annunciano che intende raccogliere fondi da obiettivi specifici per integrare il capitale di livello 1 della banca.
Secondo gli annunci di ciascuna banca: Bank of China prevede di emettere ascendenti A a obiettivi specifici, che saranno sottoscritti dal Ministero delle finanze in contanti e la scala dei fondi raccolti non supererà i 165 miliardi di yuan. China Construction Bank prevede di introdurre investimenti strategici dal Ministero delle finanze, con la quantità totale di fondi raccolti non più di 105 miliardi di yuan. La Bank of Communications prevede di raccogliere un totale di 120 miliardi di yuan e gli obiettivi di emissione sono il Ministero delle finanze e del tabacco cinese. Postal Savings Bank of China prevede di emettere A-Shares al Ministero delle finanze, al China Mobile Group e alla Cina Shipbuilding Corporation, con una quantità totale di fondi raccolti a 130 miliardi di yuan.
IMG src = "http://www.china-news-online.com/pic/2025-03-31/l31viyhzeoq.png" alt = ""/>
I fondi raccolti da ciascuna banca verranno usati per integrare il core di livello 1 dopo aver dedicato le commissioni di emissione pertinenti. Core di primo livello Capitale è il fattore chiave per le banche commerciali per servire l'economia reale e promuovere il proprio sviluppo di alta qualità.
Zhou Quan, direttore generale del Dipartimento delle attività e delle passività della Banca della Cina, ha dichiarato: "Questo rifornimento di capitali aiuterà le grandi banche commerciali statali a consolidare ulteriormente la propria forza di capitale, ottimizzare la loro struttura di capitale, mantenere la loro stabile capacità operativa finanziaria". class = "photo_img_20190808">
src = "http://www.china-news-online.com/pic/2025-03-31/wkv4e032xh3.png" alt = ""/>
La maggior parte delle persone capisce che finché le banche assorbono sufficienti depositi, possono emettere prestiti corrispondenti. Tuttavia, al fine di garantire la sicurezza dei depositi dei depositanti, le autorità di regolamentazione finanziaria richiedono anche che le banche abbiano una percentuale sufficiente di capitale e il rapporto di adeguatezza del capitale di livello 1 core menzionato proprio ora è un indicatore importante. In poche parole, maggiore è il rapporto di adeguatezza del capitale di una banca, maggiore sarà la banca e si possono emettere più prestiti. Tuttavia, negli ultimi anni, i tassi di interesse dei prestiti delle banche sono diminuiti in modo significativo. Mentre aumentano gli sforzi per sostenere l'economia reale, anche i margini di interesse netti delle banche e i tassi di crescita dei profitti sono diminuiti e anche la loro capacità di riempire il capitale attraverso i propri profitti è diminuita. Pertanto, nella politica incrementale annunciata a settembre dello scorso anno, il Ministero delle finanze ha annunciato che avrebbe emesso obbligazioni di tesoro speciali a sostegno delle sei principali banche commerciali nel reintegrazione del capitale. Durante le due sessioni di quest'anno, è stato anche chiarito che la scala di emissione di questa parte di obbligazioni speciali del Tesoro è di 500 miliardi di yuan.
Si dice che le banche siano rischi operativi e che le grandi banche commerciali sono ancora più della "pietra di zavorra" nel sistema finanziario, svolgendo un ruolo indispensabile nel sostenere e al servizio dell'economia reale. Ora li integreremo in anticipo con capitale per migliorare le future capacità di allocazione dei prestiti di queste banche e consentire alle nostre imprese e individui di ricevere un maggiore sostegno finanziario; Allo stesso tempo, miglioreremo ulteriormente la resistenza al rischio delle banche. Con il sostegno reciproco e la cooperazione tra politiche fiscali e finanziarie, la capacità della finanza di servire l'economia reale sarà ulteriormente migliorata, la nostra economia si svilupperà meglio e gli standard di vita di tutti aumenteranno e miglioreranno sempre meglio.