Il 31 marzo è stato rilasciato il "codice del progetto residenziale" nazionale (di seguito indicato come "specifica"), mirando a sicurezza, comfort, verde e saggezza e stabilisce la costruzione, l'uso e la manutenzione di progetti residenziali in termini di scala, layout, funzioni, prestazioni e misure tecniche chiave.
La specifica mette in avanti i requisiti di fondo per i progetti residenziali. È stato riferito che le specifiche saranno implementate dal 1 maggio di quest'anno. A quali vanno i contenuti che meritano attenzione? Quali aggiornamenti porterà all'esperienza di vita delle persone? Il giornalista ha condotto un'intervista.
Focus ① L'altezza del pavimento di un edificio residenziale di nuova costruzione non deve essere inferiore a 3 metri
L'altezza del pavimento è la distanza verticale tra i due pavimenti adiacenti dei pavimenti superiori e inferiori. Secondo le specifiche, l'altezza del pavimento degli edifici residenziali di nuova costruzione viene aggiornata a "non meno di 3 metri". Zeng Yu, capo architetto dell'Architectural Design Institute of China Academy of Architectural Sciences Co., Ltd., ha introdotto che la specifica ha aumentato l'altezza del pavimento di 20 cm, che può dare alla migliore illuminazione naturale e ventilazione naturale, dare ai residenti un'esperienza spaziale migliore, fornisce condizioni per la decorazione diversificata, ecc. E migliorare la flessibilità funzionale.
Focus ② Gli elevatori sono installati su edifici residenziali con 4 ° piano e sopra
Le specifiche richiedono che gli elevatori siano installati su edifici residenziali con 4 ° piano e oltre.
Zeng Yu ha detto che il mio paese è entrato in una società moderatamente invecchiata ed è difficile per gli anziani salire e scendere le scale. La creazione di ascensori dal quarto piano può soddisfare le esigenze dell'invecchiamento e facilitare il viaggio quotidiano e il trasporto di oggetti pesanti.
Al momento, un gran numero di edifici residenziali a più piani ha la necessità di installare ascensori, ma a causa delle limitazioni di più fattori, è molto difficile da implementare. "È previsto che l'installazione di ascensori al 4 ° piano di edifici residenziali di nuova costruzione possa sostanzialmente coprire la maggior parte degli edifici residenziali per evitare il problema di installare gli elevatori in futuro." Zeng Yu introdotto.
Non solo, la specifica richiede anche che i segnali di comunicazione mobile pubblica degli edifici residenziali possano coprire spazi pubblici e auto ascensori. Quando c'è un'emergenza, è possibile contattare il mondo esterno in modo tempestivo per migliorare il senso di sicurezza dei residenti.
preoccupazione③ Migliora le prestazioni dell'isolamento del suono di pareti e pavimenti
Secondo il sondaggio, ci sono molti reclami causati dal rumore. Questa specifica migliora le prestazioni di isolamento acustico della parete della partizione del soggiorno della camera da letto e le stanze su entrambi i lati del pavimento separato, nonché le prestazioni dell'isolamento del suono di impatto del pavimento separato. Inoltre, i requisiti del limite di rumore vengono avanzati per il rumore strutturale e il drenaggio del bagno che propagano l'attrezzatura da costruzione di camere da letto e soggiorni.
Yan Guojun, direttore del Centro di ricerca sull'ambiente acustico della China Academy of Architectural Sciences Co., Ltd., ha introdotto che gli standard hanno migliorato i requisiti per gli indicatori di ambiente acustico residenziale, che possono effettivamente ridurre l'interferenza del rumore.
PERSONALE④ Il sistema mette in avanti i requisiti per la costruzione senza barriere e adatto all'età
Questa specifica propone una serie di requisiti per la costruzione senza barriere e per età. Ad esempio, sono richiesti corrimano o condizioni di installazione riservate accanto a servizi igienici e bagni nel bagno; Ogni unità residenziale dovrebbe avere almeno un ingresso pubblico e un'uscita pubblici senza barriere; Il requisito di larghezza chiara per la porta e la porta del bagno viene aumentata per facilitare gli anziani ad entrare e uscire in o in una sedia a rotelle; e vengono proposti requisiti come la dimensione dell'auto e l'altezza del pulsante di emergenza.
preoccupazione⑤ Ogni casa ha stanze che soddisfano gli standard del sole
La qualità dell'ambiente termico interno è legata alla sensazione di "freddo e freddo" ed è un indicatore di prestazioni chiave per garantire la salute e il comfort umano e migliorare la soddisfazione vivente. La specifica porta i requisiti di prestazione di base per gli edifici residenziali da tre aspetti: isolamento invernale, isolamento estivo e ventilazione dell'edificio.
"Le aree estive estate e invernali fredde sono calde in estate e fredde in inverno. Dal punto di vista della vivibilità, è necessario adottare alcune misure per garantire l'ambiente termico interno." Wang Qingqin, un ingegnere senior a livello di professore presso la China Academy of Building Sciences Co., Ltd., ha introdotto che questa specifica tiene conto delle esigenze delle persone nel riscaldamento invernale in aree come il bacino del fiume Yangtze e stipula che gli edifici residenziali dovrebbero essere equipaggiati con le aree di riscaldamento, a condizioni di installazione risercata.
La luce solare è molto importante per la salute fisiologica e mentale delle persone. Questa specifica richiede che ogni casa abbia stanze che soddisfano gli standard di Rizhao. Gli esperti hanno affermato che ciò richiede anche che la progettazione standardizzata di progetti residenziali non dovrebbe solo controllare la spaziatura dell'edificio, ma anche ottimizzare la progettazione grafica e considerare il layout ragionevole dello spazio interno.
Per pericoli nascosti come gli oggetti in caduta ad alte quote e ferendo le persone, sono state anche fatte regolamenti pertinenti, come richiedere che le ringhiere abbiano misure per impedire l'arrampicata e gli oggetti di cadere e richiedere un baldacchino agli ingressi e delle uscite delle unità. La specifica richiede inoltre che il condizionatore d'aria esterno sia installato su una piattaforma speciale.
In termini di aspetti elettrici, le specifiche prevedono i requisiti di installazione e il numero di prese di corrente per ciascuna casa residenziale. Oltre a prevedere disposizioni sull'impostazione di prese elettriche per elettrodomestici fissi come lavatrici, frigoriferi e cappe a portata, il numero di prese elettriche nelle cucine è stato aumentato per migliorare la comodità dell'uso.
"Le nuove norme si combinano con la pratica di costruzione del progetto residenziale del mio paese negli ultimi anni, in base alla valutazione dell'attuazione degli attuali standard residenziali e sono state opinioni ampiamente sollecitate e manifestazioni complete, e seguire il principio di" razionalità economica e tecnologia economica e tecnologia economica e tecnologica e congiudiziali per la sicurezza, la sicurezza e la consapevolezza e la consapevolezza e la spedizione per la sicurezza e la consapevolezza e la consapevolezza e la consapevolezza e la consapevolezza e la consapevolezza e la consapevolezza e la spedizione e la tecnologia e la tecnologia economica e la spedizione e la consapevolezza e la spedizione e la consapevolezza " Supportare in modo più efficace lo sviluppo di alta qualità degli alloggi urbani ". Ha detto il capo dei dipartimenti pertinenti e degli uffici del Ministero degli alloggi e dello sviluppo urbano-rurale. (Reporter Daily Reporter di People Ding)