l'immagine mostra un robot "gabot per i manufatti a clienti a clienti Zhongguancun International Innovation Center di Pechino. Foto del giornalista di Xinhua News Agency Ju Huanzong
People's Daily, Pechino, 31 marzo (Reporter Zhao Yongxin) Il "Rapporto sull'Innovazione Nazionale 2024" (di seguito il "Rapporto", rilasciato dall'America e dall'America e dall'America e dall'America e dalla Cina, europea e in Europa, europea e su Europa e Out Europa e Out Europe e Out Europe e Out Europa e Out Europa e Out Europa e vantaggi nel guidare il paese nell'innovazione scientifica e tecnologica; La Cina si colloca al decimo in capacità di innovazione globali, aumentando continuamente gli investimenti nelle risorse di innovazione, una produzione intellettuale eccezionale, un miglioramento continuo delle capacità di innovazione delle imprese e migliorando gradualmente l'ambiente di innovazione, che supporta fortemente e guida lo sviluppo di alta qualità del paese.
Il rapporto mostra che nel 2024 l'indice di innovazione nazionale cinese si è classificata al decimo nel mondo in modo completo, in aumento di 10 luoghi dal 20 del 2012. È il paese in più rapida progressione negli ultimi dieci anni e l'unico paese a medio reddito ad entrare nei primi dieci nel mondo. A giudicare dal punteggio specifico, il punteggio dell'indice di innovazione nazionale cinese era di 70,1 punti, superando la Francia e il divario tra il 5 ° e il 9 paesi classificati al 5 ° e 9 ° in Giappone, nel Regno Unito, in Germania e in altri paesi è tra 2,4 e 6,8 punti e il tasso di crescita dei principali indicatori è superiore a quello dei paesi sviluppati. Complessivamente, le capacità di innovazione della Cina sono vicine ai paesi europei con PIL pro capite di circa 50.000 dollari USA e stanno ancora aumentando costantemente.
Dal 5 sottoindice del National Innovation Index, la Cina ha ottenuto bene in tutte le dimensioni -
"Innovation Resources" al quinto posto. Nel 2022, l'investimento in R&S della Cina rappresentava circa il 20,1% del mondo, classificandosi al secondo posto nel mondo; I fondi di ricerca di base hanno rappresentato il 6,57% delle spese totali di ricerca e sviluppo in tutta la società, classificandosi al 34 ° posto; Il numero di scienziati citati alti si sono classificati al secondo posto nel mondo.
"Creazione di conoscenza" è al settimo posto. La quota cinese di articoli altamente citati è aumentata, classificandosi prima nel mondo; Il numero della Cina di brevetti di invenzione validi ha raggiunto 3,351 milioni, classificandosi per primi al mondo; Si classifica ottavo nel numero di brevetti di invenzione per 10.000 persone impiegate; Si classifica per primo nel numero di applicazioni di registrazione del design industriale per il valore aggiunto industriale di $ 10.000.
"Enterprise Innovation" è al nono posto. La percentuale di brevetti tripartiti in Cina nel mondo è aumentata al 10,4%, classificandosi al terzo posto nel mondo; Il rapporto tra fondi di ricerca e sviluppo aziendale e valore aggiunto industriale e la proporzione di ricercatori aziendali in tutta la società si sono classificati rispettivamente al 18 ° e 16 °; Le entrate delle tasse di proprietà intellettuale sono al 20 ° posto nella proporzione del commercio di esportazioni del settore dei servizi.
Inoltre, "Performance di innovazione" e "ambiente di innovazione" si sono classificati rispettivamente al 22 ° e al 20 °.
Resta inteso che il rapporto sull'indice di innovazione nazionale costruisce un sistema di indice di valutazione da cinque dimensioni: risorse di innovazione, creazione di conoscenze, innovazione aziendale, prestazioni dell'innovazione e ambiente di innovazione e utilizza organizzazioni internazionali autorevoli e dati nazionali di sondaggio statistico ufficiale.