China News Service, Pechino (Reporter Xia Bin) L'Amministrazione statale cinese dei cambi (di seguito denominata "Ufficio dei cambi") ha pubblicato i dati il 17. In termini di dollari statunitensi, nell’ottobre 2025, le banche hanno regolato 214,2 miliardi di dollari in valuta estera, venduto 196,5 miliardi di dollari e hanno registrato un surplus di 17,7 miliardi di dollari nei regolamenti e nelle vendite bancarie in valuta estera. Da gennaio a ottobre 2025, i regolamenti cumulativi in valuta estera delle banche sono stati di 2.067,5 miliardi di dollari e le vendite cumulative di valuta estera sono state di 1.986,6 miliardi di dollari.
Li Bin, vicedirettore e portavoce dell'Amministrazione statale dei cambi, ha detto ai giornalisti che da ottobre la volatilità del mercato finanziario internazionale è aumentata e l'indice del dollaro statunitense è generalmente aumentato. Il mercato valutario cinese continua a mantenere un trend operativo stabile.
Li Bin ha affermato che la domanda e l'offerta nel mercato dei cambi sono sostanzialmente equilibrate. Nel mese di ottobre, il saldo in valuta estera e il surplus di vendita della banca sono stati pari a 17,7 miliardi di dollari, in calo rispetto al mese precedente, e la liquidazione in valuta estera e le vendite sono state più equilibrate. Le imprese e altri enti hanno effettuato operazioni di regolamento e acquisto di valuta estera in modo ordinato in base alle esigenze effettive, e i tassi di cambio di regolamento e di vendita erano sostanzialmente gli stessi dei livelli medi mensili dei nove mesi precedenti.
Ha inoltre affermato che i flussi di capitali transfrontalieri sono rimasti stabili. Influenzati da fattori quali la Festa Nazionale e le festività di metà autunno, i settori non bancari come le imprese e i privati hanno registrato un piccolo deflusso netto di fondi transfrontalieri a settembre. L'afflusso netto di fondi transfrontalieri è aumentato in ottobre. Sulla base della situazione di due mesi, il surplus medio mensile della bilancia transfrontaliera è stato di 24 miliardi di dollari. Tra questi, l'afflusso netto di fondi per il commercio di beni è rimasto elevato; le spese transfrontaliere, come i viaggi all'estero dei residenti e i dividendi delle imprese finanziate dall'estero, sono diminuite stagionalmente, e il deflusso netto di fondi per il commercio di servizi e i redditi da investimenti si è ridotto di mese in mese.
Li Bin ha affermato che, nel complesso, si prevede che il mercato dei cambi cinese sarà stabile, con domanda e offerta sostanzialmente equilibrate e che manterrà una forte resilienza e vitalità. (Fine)



