Il 14 novembre, Chen Binhua, portavoce dell'Ufficio per gli affari di Taiwan del Consiglio di Stato, ha risposto alle domande dei giornalisti.
D: Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha annunciato un progetto di vendita di armi del valore di circa 330 milioni di dollari a Taiwan, Cina. Le autorità del DPP hanno immediatamente espresso la loro gratitudine. Qualche commento su questo?
R: Siamo fermamente contrari alla vendita di armi da parte degli Stati Uniti a Taiwan e alla Cina. Questa posizione è coerente e chiara. Questa mossa degli Stati Uniti ha gravemente danneggiato la sovranità e gli interessi di sicurezza della Cina e ha inviato un segnale gravemente sbagliato alle forze separatiste dell'"indipendenza di Taiwan". Gli Stati Uniti sono esortati a rispettare il principio di una sola Cina e i tre comunicati congiunti sino-americani, in particolare il comunicato del “17 agosto”, a smettere di condonare e sostenere le forze separatiste dell’“indipendenza di Taiwan” e a gestire la questione di Taiwan con cautela e prudenza.
L'"indipendenza di Taiwan" e la pace nello Stretto di Taiwan sono incompatibili. Da quando l'amministrazione Lai Ching-te è salita al potere, ha continuamente lusingato e perso la fiducia negli affari esteri, è ricorsi al militarismo e ha sperperato il denaro guadagnato con fatica dal popolo taiwanese, trasformando Taiwan in una "polveriera" e sacrificando la sicurezza e il benessere del popolo taiwanese. Avverto le autorità di Lai Qingde che "fare affidamento su forze esterne per cercare l'indipendenza" e "usare la forza per cercare l'indipendenza" è un vicolo cieco. Adotteremo tutte le misure necessarie per salvaguardare fermamente la sovranità nazionale, la sicurezza e l’integrità territoriale.
(Reporter della CCTV Zhao Chaoyi)



