L'11 novembre, il portavoce del Ministero del Commercio ha risposto alla domanda di un giornalista sulla sospensione dell'attuazione da parte degli Stati Uniti di norme penetranti sul controllo delle esportazioni.
Un giornalista ha chiesto: Il 10 novembre, ora di New York, l'Ufficio dell'Industria e della Sicurezza del Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha emesso un annuncio nel Federal Register in cui annunciava una sospensione di un anno dell'attuazione delle penetranti norme sul controllo delle esportazioni. Qual è il commento del Ministero del Commercio a riguardo? Verrà prorogato dopo un anno?
Risposta: la Cina ha notato che gli Stati Uniti hanno annunciato che sospenderanno l'attuazione delle regole penetranti di controllo delle esportazioni dal 10 novembre 2025 al 9 novembre 2026. Cioè, durante questo periodo, le società affiliate che detengono più del 50% delle azioni di società incluse nella "entity list" statunitense di controllo delle esportazioni e in altri elenchi di sanzioni non saranno soggette alle stesse sanzioni di controllo delle esportazioni a causa di regole penetranti. Si tratta di una misura importante adottata dagli Stati Uniti per attuare il consenso raggiunto nelle consultazioni economiche e commerciali di Kuala Lumpur tra Cina e Stati Uniti. Le due parti continueranno a discutere gli accordi dopo la sospensione di un anno.
La Cina è disposta a collaborare con gli Stati Uniti per sostenere i principi del rispetto reciproco e della pari consultazione, rafforzare il dialogo e gli scambi, gestire adeguatamente le differenze e creare congiuntamente buone condizioni per promuovere una cooperazione reciprocamente vantaggiosa tra le imprese dei due paesi e garantire la sicurezza e la stabilità delle catene industriali e di fornitura globali.
(Reporter della CCTV Ding Yani Lin Shan)


